Roberto Caputo
Tipologia
Medico
Aree di competenza
Oftalmologia pediatrica
Contatti
Telefono: 055 5662526  
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo
Il dott. Caputo Roberto si è laureato nel 1989 presso l’Ateneo di Firenze con 110/110 e lode discutendo una tesi sperimentale sulla fisiologia della propriocettività e della motilità oculare. Si è poi specializzato in Oftalmologia presso lo stesso Ateneo nel 1993 con 70/70 e lode.

Nel 1992-1993 ha studiato presso il Moorfields Eye Hospital e l’Hospital for Sick Children Great Ormond Street a Londra interessandosi di elettrofisiologia oculare e oftalmologia pediatrica. Ha poi conseguito un master universitario di 2° livello in Oftalmologia pediatrica.

Si è occupato di Oftalmologia pediatrica fin dalla scuola di specializzazione sotto la guida del prof. Riccardo Frosini.

Ha contribuito alla creazione dell’Oftalmologia pediatrica dell’AOU Meyer di Firenze di cui è stato responsabile incaricato dal 2007 al 2010 e ne è direttore dal 2011.

Insegna presso le scuole di specializzazione di Pediatria e Oftalmologia dell’Università di Firenze.

Oltre all’attività clinica medica e chirurgica si occupo di ricerca nel campo dell’oftalmologia pediatrica; da questi studi sono stati tratti alcuni lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. E’ inoltre Reviewer per argomenti di oftalmologia pediatrica per riviste internazionali tra cui l’American Journal of Ophthalmology.

Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, è membro Internazionale dell’American Academy of Ophthalmology.