Contenuto principale

Messaggio di avviso

INFORMATIVA: Per migliorare l'esperienza di navigazione delle pagine, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la "privacy policy".
Acconsenti all'uso dei cookie?

Nell’ambito degli adempimenti in tema di trasparenza pubblica, il d.lgs. n. 33 del 2013 ha previsto l’istituto dell’accesso civico, cioè il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, individuati dal citato decreto, che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente, quando ne sia stata omessa la pubblicazione.
Il d.lgs. 97/2016, è intervenuto in parziale modifica del d.lgs. 33/2013, introducendo l'istituto del cosiddetto accesso civico generalizzato e dando facoltà a ogni cittadino di richiedere l'accesso ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni e nel rispetto dei limiti di legge e degli interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Con la norma in parola si è voluto assicurare al cittadino una fattiva partecipazione al dibattito pubblico, anche garantendone il controllo sul reale perseguimento delle funzioni istituzionali e sul buon utilizzo delle risorse pubbliche affidate alle pubbliche amministrazioni.

Modalità per l'inoltro dell'istanza di accesso civico e accesso civico generalizzato

Tutti i cittadini possono inoltrare la richiesta di accesso civico utilizzando il modulo allegato e indirizzando l’istanza a:
AOU Meyer, SOC Affari generali e sviluppo
viale Gaetano Pieraccini, n. 24 - 50139 Firenze

  • per posta elettronica certificata aziendale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • all’Ufficio protocollo tramite invio con posta ordinaria, oppure consegna a mano dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00;
  • all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) tramite invio con posta ordinaria, oppure consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 (tel. 055 5662332).

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è Gianfranco Spagnolo (tel. 055 5662335 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Al fine di assicurare un miglior esercizio del diritto, l'azienda indica come titolare del potere sostitutivo Tito Berti, Direttore amministrativo (tel. 055 5662391 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).