Stampa
Logo Pranzo sano furoi casa Regione Toscana

DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

A settembre, prima di tornare a scuola, c’è il tempo per fare un salto al museo.
Dal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre 2016 molti musei della Toscana organizzano esperienze legate alla cultura, allo sviluppo delle potenzialità di apprendimento, creatività e socializzazione.
Il progetto Campus al museo, attivato nei periodi di chiusura scolastica (vacanze estive, natalizie e pasquali), è un'ottima occasione per far trascorrere ai nostri figli giornate divertenti e ricche di esperienze per approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppare manualità, maturare un'opinione critica sull'arte attraverso il gioco.
I musei aderenti al progetto sono quelli delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena; i campi sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Attraverso questo momento ludico le nuove generazioni possono entrare in contatto con il museo non più luogo “polveroso” ma passaggio importante di esperienze significative di formazione, attraverso una didattica incentrata sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento esperenziale (ascolto, osservazione).

Tutte le informazioni sulla pagina www.regione.toscana.it/campisettembrini2016