Le regole per lavarsi bene le mani, quelle per ridurre il rischio di brutte cadute, i consigli per non sbagliare a prendere le medicine e le cose da ricordarsi quando si entra e quando si esce dall’ospedale. Sono i temi che animano i quattro cartoon "Sicuro. Con te siamo una squadra"dedicati ai piccoli pazienti del Meyer e alle loro famiglie, per promuovere la sicurezza dei bambini durante il loro ricovero.

I video sono visibili qui, oltre che sul sito della rete pediatrica toscana. I genitori dei piccoli ricoverati potranno anche scaricarli sul telefonino attraverso un Qr code contenuto in un segnalibro che troveranno in reparto.

I messaggi proposti sono semplici e rappresentati con una grafica piacevole e divertente, così da trasferire efficacemente e con immediatezza i comportamenti che possono avere un impatto positivo nella prevenzione dei principali rischi: cadute, infezioni (igiene delle mani), errori di terapia (preparazione e somministrazione dei farmaci), accettazione in ospedale e passaggio di consegne per il rientro a casa (collegamento con il domicilio e il territorio).

Realizzati con il sostegno della Fondazione Meyer, i cartoon sono stati curati dal Rischio clinico del Meyer insieme al Centro per la gestione del rischio clinico della Regione Toscana, con la collaborazione del GART (Gruppo di cittadini formati sui temi della qualità e sicurezza delle cure) e del WHO Collaborating Centre in Human Factors and Communication for the Delivery of Safe and Quality Care.
La realizzazione è opera di Jumon Studio insieme a Simone Frasca.