Stampa

Contatti  Telefono
055 5662350 - 055 5662646
 E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Centro di riferimento nazionale per le Istiocitosi, riconosciuto dalla Associazione italiana di oncoematologia pediatrica (Aieop), fa parte del Centro di eccellenza di oncologia ed ematologia.
Il Centro coordina a livello nazionale tutte le attività di assistenza clinica e di ricerca delle varie forme di istiocitosi (istiocitosi a cellule di Langerhans, linfoistiocitosi emofagocitica e istiocitosi rare) e partecipa sia a protocolli che a progetti internazionali.
L’attività assistenziale è rivolta a pazienti pediatrici e giovani adulti in regime di day hospital e ricovero ordinario, e ai pazienti adulti di ogni età in consulenza ambulatoriale. La diagnosi e il follow-up si avvalgono di un approccio multi-disciplinare con la collaborazione di specialisti neurologi, ortopedici, neurochirurghi, endocrinologhi, fisioterapisti, odontoiatri, genetisti con esperienza nella patologia e di un laboratorio dedicato.
Al laboratorio Istiocitosi, sezione del laboratorio di Genetica medica, vengono centralizzati da tutta Italia tutti i campioni ematici e tissutali rispettivamente per lo screening citofluorimetrico e l’analisi molecolare della linfoistiocitosi emofagocitica e per l’analisi delle mutazioni nella via di ERK nella istiocitosi a cellule di Langerhans.


Responsabile Staff
  • Maria Luisa Coniglio, biologo
  • Martina Da Ros, biologo
  • Daniela Balasco, biologo