Stampa

Contatti  Telefono
055 5662523 - 055 5662739
 E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Centro di riferimento nazionale per le Istiocitosi, riconosciuto dalla Associazione italiana di oncoematologia pediatrica (AIEOP), fa parte della struttura Oncologia, ematologia e trapianto di cellule staminali emopoietiche.
Il Centro coordina a livello nazionale tutte le attività di assistenza clinica e di ricerca delle varie forme di istiocitosi (istiocitosi a cellule di Langerhans, linfoistiocitosi emofagocitica e istiocitosi rare) e partecipa sia a protocolli che a progetti internazionali.

L’attività assistenziale è rivolta a pazienti pediatrici e giovani adulti in regime di Day Hospital e ricovero ordinario, e ai pazienti adulti di ogni età in consulenza ambulatoriale.
La diagnosi e il follow-up si avvalgono di un approccio multi-disciplinare con la collaborazione di specialisti neurologi, ortopedici, neurochirurghi, endocrinologhi, fisioterapisti, odontoiatri, genetisti con esperienza nella patologia e di un laboratorio dedicato.

Al laboratorio Istiocitosi, sezione del labotorio di Genetica medica, vengono centralizzati da tutta Italia tutti i campioni ematici e tissutali rispettivamente per lo screening citofluorimetrico e l’analisi molecolare della linfoistiocitosi emofagocitica e per l’analisi delle mutazioni nella via di ERK nella istiocitosi a cellule di Langerhans.

Collaborano con il centro le associazioni: Associazione Italiana Ricerca Istiocitosi (AIRI), Associazione Italiana Linfoistiocitosi Emofagocitica (AILE), Associazione Noi per Voi.


Responsabile Staff
  • Francesca Afrifa, medico
  • Elena Chiocca, medico
  • Elena Ciriello, coordinatore infermieristico
  • Maria Luisa Coniglio, biologo
  • Daniela Balasco, biologo
  • Sara Ciullini Mannurita, biologo
  • Camilla Rosa, data manager

Responsabile contenuti: Claudio Favre