Stampa

Contatti  E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazioni  CUP Meyer - Tel. 055 5662900
dal lunedì al venerdì - ore 8:00-16:00


Centro per la diagnosi ed il trattamento delle malattie della parete toracica anteriore

La struttura si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie che producono un’alterata conformazione della gabbia toracica.

Le patologie trattate dal Centro sono, in ordine di frequenza: pectus excavatum (PE), pectus carinatum (PC), sindrome di Poland (SP) e lesioni congenite o acquisite della parete toracica.

Il team multispecialistico è formato da chirurghi, anestesisti, fisioterapisti, psicologi ed infermieri pediatrici, esperti nelle varie metodiche di trattamento delle malformazioni ed anomalie della parete toracica anteriore.

Il trattamento delle malattie della parete toracica anteriore inizia a svilupparsi al Meyer a partire dal 2003, avendo come impulso iniziale la diffusione in chirurgia pediatrica e toracica della tecnica mini-invasiva per il trattamento chirurgico del PE, pubblicata nel 1998 dal prof. Donald Nuss (Norfolk, Virginia, USA) ed eseguita per la prima volta in Italia nel settembre 2000 dal Prof. Antonio Messineo (IRCSS Burlo Garofalo di Trieste). Al Meyer è stata acquisita una notevole esperienza nella correzione del PE secondo questa tecnica innovativa; il numero dei pazienti trattati dal 2003 a fine Dicembre 2017 è di circa 400 pazienti.

L'attività si è dimostrata negli anni molto prolifica sia in campo scientifico che nell’applicazione di innovazioni per un migliore trattamento delle malformazioni toraciche collaborando con altri gruppi di ricerca internazionali.


PETTO ESCAVATO

PETTO CARENATO

TECNICA DI NUSS

VACUUM BELL

Staff
Attività di ricerca
Collaborazioni

Responsabile contenuti: Antonio Messineo
Dettagli