Stampa

Contatti  Telefono
055 5662934 - segreteria dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00
 E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Responsabile struttura
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Segreteria struttura


Prenotazioni  CUP Meyer - Tel. 055 5662900
prime visite neurochirurgiche e osteopatiche
dal lunedì al venerdì - ore 8:00 - 16:00
 Segreteria Neurochirurgia - Tel. 055 5662934
visite di controllo neurochirurgiche e osteopatiche e prenotazioni ricoveri
dal lunedì al venerdì - ore 9:00 - 13:00


L'attività assistenziale si svolge in regime ambulatoriale, di ospedalizzazione diurna e di ricovero ordinario.

L'Unità Operativa di Neurochirurgia ad indirizzo pediatrico è il coordinamento della Regione Toscana per la diagnosi e il trattamento di tutte le patologie neurochirurgiche insorte in età neonatale e pediatrica.

La struttura è in grado di coprire ogni necessità connessa a questa specialità, sia come competenze che come attrezzature. Si occupa del trattamento neurochirurgico delle neoplasie cerebrali e midollari per le quali si avvale della collaborazione della Neuroradiologia per la diagnostica e dell’Oncologia pediatrica per il consolidamento dei risultati ottenuti e per le terapie complementari.


Un settore importante che viene curato con particolare riguardo è quello delle malformazioni congenite ed acquisite sia ossee (per esempio le craniostenosi) che delle strutture nervose vere e proprie (cisti aracnoidee, idrocefalo, mielomeningocele, encefalocele, ecc.).
Particolarmente innovativa è la chirurgia neuroendoscopica, metodica che permette un trattamento "fisiologico" dell'idrocefalia e consente altresì una "navigazione" all'interno delle cavità ventricolari endocraniche sia allo scopo di eseguire biopsie tumorali o l'asportazione di piccole lesioni in zone di difficile accesso con la chirurgia tradizionale.

Il servizio si avvale della collaborazione di alte struttre dell’AOU Meyer: l'unità operativa di Anestesia e rianimazione con 5 posti letto attrezzati per l'assistenza intensiva di pazienti in età pediatrica; l’unità operativa di Neuroradiologia, dotata di apparecchi di diagnostica per immagini (TC, RM, Spettro e Cine RM) di ultima generazione; l'unità operativa di Oncoematologia, con i più moderni protocolli, per il consolidamento del risultato del trattamento chirurgico nelle neoplasie cerebrali e spinali; l'unità operativa di Terapia intensiva neonatale, dotata di un reparto di degenza intensiva e subintensiva e attrezzata per il trasporto neonatale protetto.


Responsabile Staff
  • Pierarturo Donati, neurochirurgo
  • Flavio Giordano, neurochirurgo
  • Federico Mussa, neurochirurgo
  • Regina Mura, neurochirurgo
  • Massimiliano Sanzo, neurochirurgo
  • Mirko Scagnet, neurochirurgo
  • Barbara Spacca, neurochirurgo
  • Elena Arcovio, neurochirurgo
  • Giacomo Peri, neurochirurgo
  • Tommaso Ferroni, osteopata

Responsabile contenuti: Lorenzo Genitori