Augusto
Tipologia
Pediatra
Aree di competenza
Allergologia pediatrica
Contatti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo
E' specialista in Pediatria presso l’Università degli Studi di Firenze e svolge la sua attività assistenziale presso l’Allergologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, dove ricopre anche il ruolo di responsabile. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2001, ha successivamente conseguito la specializzazione in Pediatria (2007) ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche dell’Età evolutiva (2011) presso l’Univeristà degli studi di Firenze. È stata inoltre post-doctoral fellow presso la l’Asthma and Allergy Centre, Baltimora, USA (2004-2006).
La sua attività di ricerca si incentra sullo studio delle malattie allergiche in generale ed in particolare a farmaci. E’ membro del Board della Drug Allergy Interest group (DAIG) dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI), partecipando alla stesura di Position Papers per la diagnosi e la gestione delle reazioni a farmaci. E’ membro della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica (SIAIP), partecipando attivamente alla stesura di linee Guida Italiane e protocolli all’interno della Commissione che si occupa di Malattie rare e della Commissione che si occupa di Reazioni a farmaci.
Autrice di numerosi lavori scientifici su riviste indicizzate (Allergy, Journal of Allergy and Clincal Immunology, Pediatric Allergy Immunology, JACI in Practice etc.). Attività di Tutor della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Firenze.