Stampa
La maggior parte dei bambini in arresto respiratorio e/o cardiaco è soccorso da operatori con scarsa competenza pediatrica. I sanitari abituati all’emergenza all’adulto si sentono spesso disorientati dalle peculiarità del paziente pediatrico.

Infatti le emergenze pediatriche pur essendo eventi rari, sono ad alto rischio: un ritardo nel riconoscimento di un iniziale scompenso o inappropriate manovre di supporto sono causa di aumento della mortalità e morbilità.
La risposta corretta, in caso di bambino critico, consiste nella applicazione della “catena della sopravvivenza” che prevede oltre alla prevenzione degli eventi e delle loro conseguenze, la corretta applicazione delle linee guida internazionali di rianimazione (European Resuscitation Council 2010).

I corsi promossi dall’AOU Meyer sono organizzati con il supporto di IRC (Italian Resuscitation Council), in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI), secondo linee guida internazionali di rianimazione (European Resuscitation Council 2010).

Direzione Scientifica
Cristiana Benucci (Dirigente Medico, Responsabile corsi EPILS)
Marco de Luca (Dirigente Medico, Responsabile corsi EPALS e Simulazione Pediatrica)
Vincenzo Abagnale (Inf. Coord. Rianimazione, Responsabile corsi PBLSD)

Docenti
Istruttori accreditati IRC

Settore Formazione
Cassandra D’Agostino (Responsabile Settore Formazione)
Roberta Latragna (Settore Formazione, Segreteria eventi)

Corsi programmati
Tutti i corsi sono programmati e realizzati in base alle indicazioni dell’accreditamento ECM e sono promossi secondo le linee guida scientifiche IRC e ERC 2015.

Informazioni e iscrizioni
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fax n. 055 5662613


PROGRAMMA CORSO BLSD 2017

PROGRAMMA CORSO EPALS 2017

PROGRAMMA CORSO EPILS 2017 (POSTI ESAURITI)

SCHEDA D'ISCRIZIONE