Dal 2007 il Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative propone il corso teorico-pratico “L’umorismo e il dolore: i Clown nell’ospedale pediatrico” e dal 2008 il corso “Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nell’ospedale pediatrico” rivolti alla cittadinanza e agli operatori sanitari, per far conoscere queste attività di supporto alla cura presenti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer da più di venti anni. I corsi hanno riscontrato sin da subito un grande interesse e per molto tempo sono state fatte varie repliche per cercare di venire incontro alle numerose richieste, fino anche a 8 edizioni l’anno.
I programmi, sia per il corso sull’attività dei Clown Ospedalieri, sia per quello sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), prevedono una parte teorica iniziale, presentata da vari professionisti che operano in ospedale, che ha l’obiettivo di definire una base teorica e illustrare i modelli operativi proposti e consolidati nel tempo, ma anche di offrire il punto di vista di chi quotidianamente interagisce e usufruisce delle attività come parte integrante della presa in carico del bambino e dell’adolescente ospedalizzato. E’ prevista poi una parte pratica che dà l’opportunità ai partecipanti di seguire, suddivisi in piccoli gruppi, i clown o gli operatori di IAA nei reparti, nel rispetto della riservatezza e della privacy dei pazienti, per osservare nel concreto come si struttura questa tipologia di interventi. Allo stesso tempo, con il medesimo scopo, vengono mostrati numerosi video. Infine, è prevista una parte pratica anche in aula durante la quale i partecipanti possono sperimentarsi con alcuni aspetti peculiari riguardanti le due differenti attività, condotta dai clown di Soccorso Clown onlus (www.soccorsoclown.it), per quanto riguarda il corso sull’umorismo e dagli operatori di IAA di Antropozoa onlus (www.antropozoa.it), insieme ai loro cani, per il corso sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

Per quanto riguarda il corso sull’umorismo dal 2018 è stata realizzata ogni anno anche un’edizione speciale per gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo socio-sanitario, con programmi ed orari concordati con gli Istituti che ne hanno fatto richiesta. Lo scopo di dedicare uno spazio soltanto a giovani studenti è per dare loro l’opportunità di conoscere da vicino il contesto ospedaliero e confrontarsi concretamente con ciò che rappresenta oggetto di studio nel loro percorso formativo.
E’ possibile realizzare questa tipologia di corso anche per gli Interventi Assistiti con gli Animali con un massimo di 15 partecipanti. E’ richiesta la maggiore età per partecipare.

Dal 2022 i corsi sono promossi dalla Psicologia Ospedaliera Pediatrica. L’umorismo e il dolore: i clown nell’ospedale pediatrico prossima edizione 4 novembre 2022 ore 9:00 - 18:00 iscrizione online

Obiettivi formativi
Identificare le basi teoriche e scientifiche della psicologia dell’umorismo; comprendere vantaggi e limiti dell’attività del clown in corsia nell’ospedale pediatrico; acquisire i concetti generali per alleviare la sofferenza in ospedale attraverso un approccio umoristico.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti. 3 posti sono riservati ai dipendenti dell’AOU Meyer.

Segreteria scientifica
Laura Vagnoli, psicologa, psicoterapeuta
Rosanna Martin, psicologa, psicoterapeuta

Segreteria organizzativa
Settore formazione AOU Meyer
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente dei corsi
Laura Vagnoli, psicologa, psicoterapeuta

Modalità iscrizione
l’iscrizione dovrà essere effettuata obbligatoriamente online sul sito www.meyer.it/Didattica e Formazione/Formazione/Calendarioeiscrizioni (oppure cliccare qui).
La segreteria organizzativa invierà in seguito una mail con le istruzioni per effettuare il pagamento. Saranno accettate esclusivamente le iscrizioni compilate in modo completo, secondo l’ordine di arrivo. Dopo aver effettuato il pagamento non è possibile il rimborso.
La quota di iscrizione dà diritto a: partecipazione ai lavori; materiale didattico e dispense; attestato di partecipazione..

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nell’ospedale pediatrico prossima edizione 3 novembre 2022 ore 9.00 - 18.00 iscrizioni online

Obiettivi formativi
Identificare i benefici del rapporto uomo-animale, le tecniche principali degli interventi assistiti con gli animali (IAA) e l’attitudine degli animali impiegati.
Comprendere i vantaggi e le potenzialità degli IAA nell’ospedale pediatrico e nell’area della Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per ciascun corso su richiesta è possibile stabilire nuove date per gruppi con un minimo di 15 persone.

Segreteria scientifica
Laura Vagnoli, psicologa, psicoterapeuta
Rosanna Martin, psicologa, psicoterapeuta

Segreteria organizzativa
Settore formazione AOU Meyer
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente dei corsi
Laura Vagnoli, psicologa, psicoterapeuta

Modalità iscrizione
L'iscrizione è obbligatoria on line almeno 20 giorni prima della data del corso. Saranno accettate esclusivamente le iscrizioni compilate in modo completo ed accolte secondo l’ordine d’arrivo. La segreteria organizzativa invia una mail di accettazione con le istruzioni per il pagamento della relativa quota di partecipazione.
Il pagamento della quota dà diritto a: partecipazione alle attività formative, materiale didattico, attestato. Una volta effettuato il pagamento non sarà possibile richiedere il rimborso.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) NELL'OSPEDALE PEDIATRICO

L'UMORISMO E IL DOLORE: I CLOWN NELL'OSPEDALE PEDIATRICO