Print
Riccardo Coletta
Tipologia
Chirurgo pediatrico
Chirurgo Neonatale
Aree di competenza
Chirurgia pediatrica, chirurgia neonatale, chirurgia ricostruttiva e riabilitativa intestinale, medicina rigenerativa

Contatti
Telefono: 055 5662435
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Profilo
Laurea in Medicina e Chirurgia con il massino dei voti e lode nel 2008 presso La Sapienza Università di Roma.
Specializzazione in Chirurgia Pediatrica con il massino dei voti e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2014.
Durante la specializzazione il dott. Coletta ha partecipato a missione umanitaria in Eritrea ed ha conseguito il diploma della Scuola Speciale di Chirurgia Pediatrica ACOI. Nel 2013 il dott. Coletta ha completato il suo percorso formativo presso il Royal Manchester Children’s Hospital, Manchester (United Kingdom), ponendo la sua attenzione nelle urgenze chirurgiche pediatriche/neonatali, nella chirurgia dell’apparato digerente.
Tra i suoi interessi clinici e scientifici principali il management e trattamento chirurgico dei pazienti affetti da sindrome dell’intestino corto.
La sua formazione ha compreso periodi di frequenza presso il Boston Children’s Hospital (USA), il Saban Research Institute Children's Hospital Los Angeles and University of Southern California (USA)
Il dott. Coletta ha conseguito il dottorato in regenerative medicine and development presso The University of Manchester, Manchester (United Kingdom), nel 2016.
Nel 2013 è stato uno degli ideatori e curatori il masterclass in chirurgia rigenerativa, corso teorico pratico su simulatori sintetici nell'ambito della divulgazione delle tecniche chirurgiche di riabilitazione intestinale.
Dal 2014 ha svolto attività di Honorary Lecturer in Life Science presso Salfor University.
Autore di 14 pubblicazioni scientifiche, 3 capitoli in libri scientifici, circa 65 abstracts in atti di convegno.
Il dott. Coletta ha avuto l’onore di essere insignito del prestigioso Peter Paul Rickham Prize nel 2014.
È stato per 3 anni consecutivi (2013-2014-2015) premiato come migliore presentazione scientifica dalla Società Italiana di Chirurgia Pediatrica.
Best poster award nel 8th Pediatric Intestinal Rehabilitation Symposium - Atlanta, USA, 2014.
Dal giugno 2018 ha iniziato a lavorare presso il Dipartimento di Chirurgia Pediatrica con lo scopo di implementare il servizio di Riabilitazione e ricostruzione intestinale diretto dal Prof. Antonino Morabito.