DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Ecco una terza dose di vaccino antimeningococco C tra i 6 e i 9 anni. La Regione Toscana in considerazione della possibile caduta dell’immunità indotta dal vaccino dopo alcuni anni dalla somministrazione, ha deciso di introdurre un’ulteriore dose.

Il nuovo calendario vaccinale prevede: - dal 13° al 15° mese di età, prima dose con vaccino coniugato monovalente C; - dai 6 anni compiuti ai 9 non compiuti, seconda dose con vaccino coniugato monovalente C; - a 13 anni compiuti, terza dose con vaccino coniugato tetravalente ACWY.
Anche nella fascia di età 9-20 anni (dai 9 compiuti ai 20 non compiuti), ai ragazzi già vaccinati con una dose di vaccino da più di 5 anni, viene garantita l'offerta attiva e gratuita della seconda o della terza dose, con vaccino coniugato tetravalente ACWY.

Nella fase di transizione al nuovo calendario vaccinale, viene garantita l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione ai non vaccinati di qualsiasi età, fino al compimento dei 20 anni.
La campagna straordinaria di vaccinazione antimeningococco C, varata dalla Regione nell'aprile 2015, è stata prorogata fino al 30 giugno 2017.

Puoi trovare tutte le informazioni su www.regione.toscana.it/-/campagna-contro-il-meningococco-c