BUONO A SAPERSI

Due specialisti del Meyer rispondono a una mamma che ha dei dubbi sulle sigarette elettroniche che il marito fuma vicino ai figli (e colgono l’occasione per ricordarci la corretta posizione per la nanna dei bambini)

Buongiorno, sono la madre di una bimba di 4 anni e uno di 45 giorni. Il piccolo dorme disteso su di me e sul babbo. Da 4 anni mio marito fuma la sigaretta elettronica. Gli hanno detto che il "fumo" che esce non è pericoloso per i bambini, è vero? è pericoloso per il piccolo che ci dorme addosso??? Grazie

Gentile signora a rispondere saranno due specialisti del Meyer: Enrico Lombardi, responsabile della Broncopneumologia Pediatrica e Raffaele Piumelli, responsabile del Centro Disturbi Respiratori nel Sonno – SIDS. Il suo quesito riguarda infatti non solo il “fumo” della sigaretta elettronica sul bambino ma anche la corretta posizione durante il sonno.

Le sigarette elettroniche. “Nonostante le sigarette elettroniche generino meno catrame e una minor quantità di sostanze cancerogene rispetto alle sigarette convenzionali, i possibili rischi per la salute legati all'uso delle sigarette elettroniche non sono stati ancora adeguatamente studiati – spiega il dottor Enrico Lombradi - La nicotina, oltre ad indurre dipendenza, ha di per sé effetti dannosi sulla salute dei bambini, non solo in utero, ma anche durante lo sviluppo postnatale fino all'adolescenza. Nel 2014 il Forum delle Società Respiratorie Internazionali (FIRS), che comprende importanti società scientifiche pneumologiche di tutti i continenti, ha preso posizione concludendo che in via precauzionale l'uso delle sigarette elettroniche dovrebbe essere limitato o addirittura vietato in attesa di avere maggiori informazioni riguardo alla loro sicurezza (Schraufnagel DE, et al. Electronic cigarettes. A position statement of the forum of international respiratory societies. Am J Respir Crit Care Med 2014;190:611-618). Quindi, con le sigarette elettroniche è bene comportarci esattamente come ci comporteremmo con le sigarette tradizionali: cioè, non si deve fumare in casa (né in macchina) e soprattutto non si deve fumare in presenza dei bambini”.

La corretta posizione per il sonno dei piccolissimi. “La condivisione del "lettone" con uno o entrambi i genitori è una pratica molto pericolosa per la vita del bambino – prosegue il dottor Raffaele Piumelli - Va limitata infatti solo alle "coccole" e all'allattamento, finita la poppata il bambino va rimesso nella sua culla o lettino, possibilmente nella stessa stanza dei genitori. Tutte le regole d'oro relative all'accudimento del bambino nei primi mesi di vita sono contente nell'opuscolo "Per loro è meglio" che le dovrebbe essere stato consegnato nel punto nascita. Se ne è sprovvista non esiti a contattarci”.