DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Si chiama “Ragazzinsieme” ed è un progetto della Regione Toscana pensato per promuovere corretti stili di vita e benessere tra i giovani. Nell’ambito di questo progetto, in questo periodo, prende il via “Estate nei Parchi” che offre esperienze residenziali nei Parchi e nelle Riserve Naturali della Regione a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Allenare i ragazzi alla curiosità, e alla fruizione consapevole del patrimonio ambientale e culturale toscano rappresenta infatti una grande opportunità di crescita per loro stessi. Le pre-iscrizioni sono aperte dal 10 maggio 2017.

“Ragazzinsieme” si inserisce nella strategia regionale Toscana da ragazzi volta a promuovere azioni nelle scuole, e in contesti extrascolastici, per favorire nei ragazzi corretti stili di vita, un benessere psico-fisico, l’empowerment, lo sviluppo del senso critico e di una più forte cultura della legalità, attraverso esperienze che coniugano la conoscenza e fruizione del territorio toscano e delle sue risorse.

Le varie esperienze (crociere in barca a vela, passeggiate nella via Francigena, ecc...)sono realizzate attraverso una collaborazione interdirezionale della Regione con il coinvolgimento di UISP Toscana, delle associazioni e altri soggetti del territorio. Le esperienze estive si rivolgono a bambini e adolescenti nella fascia di età 9-17 anni che hanno l’opportunità di stare insieme una settimana vivendo un' esperienza didattico educativa volta a promuovere corretti stili di vita e il benessere tra i giovani. Durante i soggiorni vengono affrontate con gli operatori alcune tematiche relative alle scelte di vita salutari, come la corretta alimentazione, il movimento quotidiano, la prevenzione dai raggi ultravioletti e la riduzione dell’uso del cellulare. Grazie a queste esperienze è possibile imparare la navigazione della barca a vela, l’equitazione, il trekking, elementi dell’agricoltura locale e tanto altro, nei territori più suggestivi della nostra Regione.

Tutte le informazioni si trovano su www.ragazzinsieme.it.