BUONO A SAPERSI

Conoscere le competenze che il bambino matura nel primo anno e mezzo di vita, scegliere con consapevolezza le attività e le attrezzature davvero utili per lo sviluppo psicomotorio dei piccoli e imparare a orientarsi tra i giochi e gli strumenti per la prima infanzia: sono questi gli obiettivi del corso organizzato dal servizio di Riabilitazione pediatrica del Meyer. I primi diciotto mesi del bambino rappresentano un momento cruciale nella sua crescita: lo sviluppo psicomotorio dipende sia dalle caratteristiche proprie di ogni piccolo sia dall'ambiente in cui cresce (le esperienze proposte, il rapporto con gli adulti, l'utilizzo di attrezzature e giocattoli). Comprendere i processi evolutivi e quindi i bisogni del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo, permette ai genitori di proporre esperienze e attività adeguate e di orientarsi fra molteplici proposte scegliendo ciò che è più utile.

Il corso si rivolge a futuri genitori, genitori e nonni. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. I volontari dell’associazione Amici del Meyer sono a disposizione per fornire informazioni e iscrizioni (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Nella mail si prega di indicare in quale data si intende partecipare, specificando se si è in gravidanza o se si parteciperà con il bambino (indicare l’età). A disposizione dei piccoli, durante gli incontri, verrà infatti allestito un angolo dedicato al gioco a tappeto e sarà presente uno spazio per allattare e scaldare la pappa.

Ecco le date: sabato 9 giugno, sabato 29 settembre, sabato 1 dicembre. Gli incontri si terranno dalle 9.30 alle 12 nella palestra riabilitazione del Meyer, al II piano, di viale Gaetano Pieraccini 24.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del corso.