CURIOSITA'


Abbiamo chiesto alle specialiste della dietetica professionale del Meyer di aiutarci a fare un po’ di chiarezza su certe leggende della tavola “dure a morire”. Ecco cosa ne è emerso.

Davvero le bibite gassate sono ottimi dissetanti?
Falso, falsissimo. Al contrario, essendo molto ricche di zucchero, non sono adatte a combattere la sete. La soluzione migliore è sempre quella di offrire più volte al giorno ai nostri bambini un bel bicchiere di acqua fresca, l’unica bevanda sempre raccomandabile.

Saltare ogni tanto il pasto aiuta a perdere peso?
Falso. Digiunare o saltare il pasto non aiuta a perdere peso: è del tutto inutile perché provoca solo il rallentamento del metabolismo. La digestione aiuta a consumare energia quindi, se i vostri bimbi hanno bisogno di perdere peso, ricordatevi di frazionare i pasti della giornata in tre pasti principali intervallati da due spuntini (uno la mattina, uno il pomeriggio).

I prodotti da forno sono meno calorici del pane?
Falso. Fette biscottate, crackers e grissini sono spesso considerati come sinonimo di cibo dietetico, ma a conti fatti contengono in media 100-150 kcal in più ogni 100 grammi rispetto al pane. Questo è dovuto al maggior contenuto lipidico necessario per favorirne la tostatura e di conseguenza sarebbe meglio evitarli, affidandosi al pane comune: toscano, senza sale e meglio se integrale!

Gli spinaci sono le verdure più ricche di ferro?
Bugia, dai tempi di Braccio di Ferro: questa credenza, alimentata dalle avventure dell’amato fumetto, è frutto di un errore di trascrizione in una tabella nutrizionale negli anni ’20. Meritano piuttosto una menzione, nel mondo vegetale, i legumi (in particolare i fagioli) che hanno un contenuto di ferro da far invidia a quello della carne, ma anche i funghi secchi, il radicchio, la rucola, l'indivia e i broccoletti.

Le banane fanno ingrassare?
Falso. Contengono in media 80 calorie, certo meno di tante barrette dietetiche. Rappresentano un'ottima merenda per i bambini grazie alla ricchezza di zuccheri, vitamine, sali minerali (in particolare potassio) e fibre che modulano l'assorbimento di zuccheri e grassi nell'intestino.