Sabato 25 febbraio l’Ospedale pediatrico apre le porte ai bambini e alle famiglie
Meyer per amico - Foto edizione 2016- Bambini e genitori seguono lo spettacolo delle marionette

Una giornata piena di giochi, spettacoli, laboratori e animazioni: anche quest’anno l’Ospedale pediatrico fiorentino torna ad aprire le sue porte alla città per una grande festa, “Il Meyer per amico”, tutta all’insegna del divertimento e della cultura. Il consueto open day promosso dalla Fondazione Meyer è un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie, con un programma denso di attività, pensate su misura per i più piccoli, i veri protagonisti della giornata. Protagonisti, insieme a loro, saranno anche i tanti enti e le istituzioni che si occupano di cultura e che contribuiranno a rendere speciale l’evento. La scelta del mese di febbraio non è casuale: il Meyer, uno dei primi ospedali in Europa dedicato ai bambini, fu infatti fondato il 19 febbraio del 1891. Alle 11, nella Hall serra, è previsto un momento istituzionale: a prendere la parola, saranno Alberto Zanobini, Direttore Generale del Meyer, Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze e Gianpaolo Donzelli, presidente Fondazione Meyer.

Il programma della giornata. Ad animare il grande parco che circonda l’Ospedale saranno i vigili del fuoco, con i loro mezzi di soccorso amatissimi dai bambini, il Villaggio Natura curato dal Corpo Forestale dello Stato dedicato all’educazione ambientale e i dolcissimi asinelli dell’Arciasino di Calenzano per piccole passeggiate a bordo di un calesse. Come colonna sonora dell’evento, la magia delle note musicali dei ragazzi dell’ensemble Crescendo della Scuola di musica di Fiesole e dell’Happy Music Trio. A grande richiesta, torna anche T’INcanto, il coro composto dagli operatori della Terapia intensiva neonatale del Meyer. I burattini dei Pupi di Stac metteranno in scena la celebre novella per bambini “Giovannin senza paura”, contaminata con altre fiabe della tradizione toscana, tutte dedicate al tema della paura. Tra i momenti formativi dell'evento, la presentazione di un progetto di educazione e prevenzione, nell’ambito del programma “Kids save lives”: medici e infermieri dell’Ospedale pediatrico faranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione pediatrica, insegnando queste preziose tecniche salvavita ai ragazzi a partire dai dodici anni di età. Ad accogliere i visitatori, all’ingresso, sarà presente uno stand della Fondazione Meyer, con tanti gadget per promuovere la raccolta fondi a favore del progetto di sostegno “Un nuovo centro dialisi a misura di bambino”. In regalo, per tutti, palloncini colorati e un adesivo in ricordo della giornata. Girando nell'Ospedale, vestito a festa per l’occasione, sarà possibile imbattersi in coloro che, ogni giorno, contribuiscono a renderlo un luogo accogliente per i bambini: musicisti, clown e quattro zampe della Pet Therapy.

Gli ospiti. Ospite d’onore, la cantante fiorentina Irene Grandi che, nel pomeriggio, parteciperà alla festa, pronta a rispondere alle domande dei bambini. Grande attesa anche per la delegazione dei giocatori della Fiorentina, che come ogni anno sarà presente per far sentire la sua vicinanza ai piccoli. Un impegno che accomuna molti sportivi: sul palco, ci saranno anche i giocatori di pallavolo dei Lupi di Santa Croce, che militano in serie A2, e le ragazze della squadra di calcio femminile Cf Florentia. Tra gli ospiti che saranno particolarmente apprezzati dai bambini, i protagonisti dei cartoni animati: dai cuccioli al completo della Paw Patrol, agli animali di Zootropolis passando per i piccoli pazienti della Dottoressa peluche.

Una mostra speciale: “L’Ospedale che vorrei”. Un’esposizione dei lavori dei bambini sul tema, delicatissimo, dell’ospedalizzazione. Si chiama “L’Ospedale che vorrei” ed è una carrellata di disegni, pensieri e riflessioni dei più piccoli, che, tra timori e fantasie, immaginano un luogo ideale dove essere curati. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Ospedale delle bambole di Pistoia, il Meyer e i Servizi educativi del Comune di Pistoia, sarà allestita nel corridoio d’ingresso dell’Ospedale. All’evento sarà presente Anna Sarfatti, scrittrice e autrice di libri per bambini.

Laboratori per tutti i gusti. A scandire la giornata, saranno i laboratori, pensati come un’occasione per divertirsi e, al tempo stesso, imparare qualcosa di nuovo. Molti i momenti dedicati al Carnevale: l’angolo riservato al trucco, il laboratorio per costruire coloratissime mascherine e tanti personaggi in costume, di ispirazione Disneyana, in trasferta dal carnevale di Foiano, il più antico d’Italia. Al travestimento è dedicato anche il laboratorio curato dal Museo Gucci, con animali presi in prestito dal mondo dell’arte e della moda. L’artigianato di alta moda sarà oggetto di un laboratorio curato dal Museo Salvatore Ferragamo, dove i bambini potranno dipingere in modo creativo le forme di legno utilizzate per realizzare le scarpe. Nel parco interno, sarà possibile costruire e colorare un aquilone da portare a casa, mentre i più creativi saranno liberi di sbizzarrirsi creando bottigliette di sale colorato. Un Museo per la matematica insegnerà il mondo dei numeri che si nasconde negli origami, mentre pupazzi, macchinine e giocattoli rotti potranno tornare a nuova vita grazie alle mani sapienti dei medici dell’Ospedale delle bambole di Pistoia. Il Museo fiorentino di Preistoria organizzerà infine un laboratorio sull’argilla. Tra le iniziative in programma, anche un intervento musicale del Coro universitario di Firenze.

Per tutta la giornata nella Hall serra ci saranno gratuitamente acqua e frutta di stagione, offerte da CFT, latte, panna e Smuthie della Mukki e le prelibatezze dell’azienda toscana La Toraia, che sarà presente con un truck food per offrire a tutti hamburger di Chianina a filiera corta. Anche quest’anno, è prevista una merenda finale per tutti a base di schiacciata.

Tutti gli eventi sono a titolo gratuito e il programma completo si può consultare alla pagina: www.meyerperamico.it