Logo progetto VOICEs

Partendo dall'esperienza PREMs (Patient Reported Experience Measures), indagine avviata nel nostro Ospedale nel dicembre 2018 con l'obiettivo di raccogliere in modo sistematico il parere dei pazienti e dei loro familiari sul vissuto del ricovero ordinario, il Meyer, assieme ad altri ospedali pediatrici europei (di Lettonia, Finlandia e Paesi Bassi) e al Comitato Italiano per l'UNICEF, sta partecipando al progetto di ricerca VoiCEs, finanziato dalla Comunità Europea.

Il progetto VoiCEs è volto a ideare e validare uno strumento ad hoc per rivolgersi a bambini ed adolescenti, efficace nel raccogliere le informazioni sull'esperienza di ospedalizzazione, nella profonda convinzione che il miglioramento della qualità dell’assistenza negli ospedali pediatrici debba avvalersi dell'ascolto dell'opinione dei suoi pazienti.

Gli ospedali pediatrici europei coinvolti, facendo tesoro delle precedenti esperienze condotte, sono ora giunti allo sviluppo di un set di questionari per i pazienti pediatrici, diversificati per fasce di età. La possibilità di avere un set di questionari condiviso tra diversi ospedali europei consentirà di effettuare confronti fra tali strutture pediatriche, utili a introdurre riflessioni e interventi per il miglioramento continuo dell'assistenza offerta a tutti i pazienti e alle loro famiglie.
Nel novembre 2022 sono stati quindi introdotti al Meyer i questionari VoiCEs, in sostituzione del PREMs.
Così come per PREMs, le informazioni sono raccolte e analizzate in modo anonimo e aggregato dal Laboratorio Management e Sanità (Mes) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web dedicato: https://voicesproject.eu/it/



Informativa Prems - Voices


Comunicati VOICEs


icona LinkedIn     icona Facebook