Stampa

ORARIO APERTURA DEL SERVIZIO lunedì - venerdì 7:00 - 19:00
sabato 7:00 -13:00
domenica e festivi: chiuso

Contatti  Telefono
055 5662473 - 2745
 E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cos’è.
Il day hospital è un ricovero diurno che si svolge nell’arco della giornata, senza pernottamento, dalle 7:00 alle 19:00 circa.
Quando è possibile, il servizio cerca di favorire l'esecuzione di esami e visite in un tempo concentrato ma non possono essere escluse attese fra un accertamento e l'altro a causa di urgenze, esami precedenti che si protraggono più del previsto, ecc.

Come funziona.
Durante un Day Hospital si possono fare esami diagnostici, visite specialistiche e terapie. Viene proposto e organizzato se un bambino/ragazzo ha necessità, in base alla patologia/e, di più prestazioni sanitarie, di esami complessi e di un approccio e trattamento multidisciplinari.
È lo specialista che, a seguito della visita ambulatoriale, può programmare un successivo Day Hospital.
Il personale dell'Ospedale contatta la famiglia telefonicamente o tramite e-mail per dare le indicazioni specifiche sul Day Hospital programmato: luogo, data e ora, eventuale indicazione per fare il tampone Covid, orari delle prestazioni, effetti personali da portare con sé ed eventuale preparazione necessaria: digiuno, somministrazione di farmaci, ecc.).
Durante la permanenza presso il servizio Day hospital, se al bambino/ adolescente è assegnato un letto gli sarà fornito il pasto dall’ospedale.
È preferibile, soprattutto quando viene assegnato un posto letto, che si presenti un solo accompagnatore, a meno che il medico specialista disponga diversamente.

È importante ricordare di portare:

  • Documento d'identità
  • Tessera sanitaria
  • Documentazione clinica e referti di esami e visite precedenti
  • Referto cartaceo del tampone fatto in laboratorio esterno