Elena Sieni
Tipologia
Medico pediatra
Aree di competenza
Oncoematologia, trapianto di cellule staminali ematopoietiche, Centro per le istiocitosi
Contatti
Telefono: 055 5662897
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo
Laureata in medicina e chirurgia nel 2005 e specializzata in pediatria nel 2010 presso l’Università di Firenze, la dott.ssa Elena Sieni ha iniziato ad occuparsi di oncoematologia pediatrica nel 2009, durante gli ultimi anni della specializzazione. Selezionata all’interno del gruppo di giovani ricercatori dell’AOU Meyer, nel 2013 ha svolto un periodo di formazione specifica in oncoematologia pediatrica presso il “Boston Children Hospital”, Boston, MA-USA.
Sotto la guida del dott. Maurizio Aricò, la dott.ssa Sieni è stata progressivamente coinvolta nella gestione clinica e nella ricerca nel campo delle istiocitosi per cui è rapidamente diventata medico di riferimento presso il Centro di Firenze e, dal maggio 2012, ricopre il ruolo di coordinatrice nazionale in ambito della associazione italiana di oncoematologia pediatrica con attività di consulenza clinica e di laboratorio centralizzata.
Si è affacciata al panorama internazionale nel 2010, prendendo parte al progetto “Cure HLH” finanziato dalla comunità europea; dal 2011 è membro attivo della Histocyte Society; attualmente è Coordinatore europeo dello studio clinico EURO-HIT-HLH e coordinatore nazionale dello studio LCH-IV, rispettivamente per la cura della linfoistiocitosi emofagocitica e della istiocitosi a cellule di Langerhans.