Documento di consenso nazionale

Questo documento di consenso, promosso dall’AOU Meyer, rappresenta un primo passo per favorire il raggiungimento degli standard di cura a livello nazionale in materia di analgosedazione procedurale pediatrica in pronto soccorso.

Il lavoro si basa su un'ampia revisione della letteratura e sulla fondamentale e fruttuosa collaborazione multidisciplinare di esperti nel settore, di altre figure professionali pertinenti, di esponenti della comunità scientifica e rappresentanti dei pazienti.

Tale documento si propone di fornire una guida per tutti gli operatori sanitari coinvolti nella analgosedazione procedurale pediatrica in pronto soccorso, con il fine ultimo di garantire a tutti i pazienti pediatrici un adeguato trattamento di ansia e dolore da procedura.

Alle singole istituzioni spetta la decisione ultima di come adattare alle proprie realtà le indicazioni fornite, di come implementarle nel modo più efficace e di come garantire la certificazione e il mantenimento delle necessarie competenze degli operatori sanitari dedicati all'analgosedazione procedurale pediatrica in pronto soccorso.