LE STAGIONI NEL PIATTO

del servizio Dietetica pediatrica AOU Meyer

Ingredienti

  • 15 savoiardi
  • mezzo limone
  • 3 arance
  • 4 mandarini
  • 15 gr di colla di pesce
  • 700 gr di yogurt agli agrumi
  • 150 ml di panna fresca
  • 20 gr di zucchero a velo

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Lavate e grattugiate la scorza delle arance e dopo spremetene il succo.
Bagnate i savoiardi in ¾ di succo d’arancia e rivestiteci il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 20 cm precedentemente rivestito con carta forno.
Spremete il mezzo limone e 2 mandarini ed unite il succo con quello d’arancia rimasto. Scaldate il succo a fuoco dolce in un tegame, quindi strizzate la colla di pesce e fatecela sciogliere dentro.
Una volta che la gelatina si sarà sciolta, togliete il succo d’agrumi dal fuoco, lasciatelo intiepidire e uniteci lo yogurt agli agrumi. Amalgamate.
Montate la panna con lo zucchero a velo e la scorza dell’arancia grattugiata e aggiungetela con delicatezza alla crema di yogurt.
Versate la crema di yogurt nella teglia rivestita con i savoiardi, livellate e mettere a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire, sformate la bavarese e decoratela con gli spicchi di mandarino.

Per i più piccoli
Spremete il succo di mezza arancia ed unitelo allo yogurt bianco per bambini. Lasciatelo raffreddare in frigo ed unite il mandarino tagliato a piccoli pezzi. Aggiungete uno-due misurini di biscotto granulare per una merenda completa.

Il mandarino in cucina

Le proprietà benefiche e nutrizionali del mandarino sono numerose e davvero preziose per la salute del nostro organismo. In particolare, presenta un’elevata quantità di vitamina C, importantissima per sostenere le nostre difese immunitarie nella stagione fredda: 100 gr di mandarini contengono 42 mg di vitamina C, pari al 50% della dose giornaliera raccomandata. Sono inoltre un’ottima fonte di potassio (5% del nostro fabbisogno giornaliero in 100 gr di mandarini), fosforo, magnesio (4% del nostro fabbisogno giornaliero in 100 gr di mandarini) e di alcune ulteriori vitamine: vitamina B1, B6, B9 e vitamina A.