Stampa

LE STAGIONI NEL PIATTO

del servizio Dietetica pediatrica AOU Meyer

Ingredienti

  • 100 gr di radicchio rosso lungo
  • 1 scalogno
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 grammi di ricotta di pecora
  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di girasole 40 grammi
  • latte q.b.
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina qualche rametto

Stendere la pasta sfoglia o srotolare la pasta sfoglia già pronta) e con un coppapasta circolare tagliarla in piccoli dischi.
Porre i dischetti di sfoglia in una teglia rivestita con carta forno e con una forchetta bucherellare tutta la loro superficie. Sbattere il tuorlo d’uovo e spennellare i dischetti di sfoglia. Infornarli e cuocerli in forno caldo a 200° per circa venti minuti o comunque fino a perfetta doratura. A cottura ultimata sfornare e far raffreddare su una gratella.
Lavare accuratamente il radicchio e tagliarlo a piccole strisce. Nel frattempo fate rosolare dolcemente lo scalogno in una padella con poco olio. Una volta dorato aggiungere il radicchio, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per circa 20 minuti mescolando e aggiungendo poca acqua se necessario. Frullare il composto e lasciarlo raffreddare.
In una padella antiaderente fate tostare i semi di girasole fino a che assumeranno un colore dorato. Una volta raffreddati unirli alla ricotta insieme alla crema di radicchio. Mescolare fino ad ottenere una crema morbida.
Trasferire la farcia di radicchio appena preparata in una sac a poche, e farcire con essa il centro dei dischi di sfoglia oramai freddi, sovrapponendone tre fra loro in modo da formare dei piccoli millefoglie di radicchio.
Decorate con una piccola pallina di crema di radicchio e due fili di erba cipollina.

Il radicchio in cucina

Il radicchio è ricco proprietà nutritive, di vitamine e minerali: contiene soprattutto il potassio, ma anche magnesio, zinco, ferro, rame e manganese. Tra le vitamine troviamo invece le vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina C che rafforza le difese immunitarie. Contiene anche alcuni aminoacidi importanti come l'arginina e il triptofano. Tra i minerali di maggior rilievo il radicchio contiene calcio e ferro che favoriscono il metabolismo delle ossa rendendole più forti, oltre alla vitamina K che le rende più dense e ne favorisce la formazione. Depura l'organismo e aiuta le funzioni digestive e intestinali: stimola la produzione di bile e aiuta a digerire i grassi contribuendo a mantenere in buona salute il fegato e garantendone l'efficienza.