Home page del sito retepediatrica.toscana.it
Home page del sito retepediatrica.toscana.it

Firenze - L’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, attraverso la Fondazione Meyer, e Google for Work, attraverso il Premier Partner Noovle, stringono un accordo strategico per la creazione di un Laboratorio sull'innovazione, i cui obiettivi vanno dall’accrescimento delle conoscenze tecnico-scientifiche, a un percorso di digital transformation a supporto dell’aggiornamento tecnologico del Meyer, sino allo sviluppo della didattica che il Meyer Health Campus realizzerà a partire dal 2017 nell’ambito della formazione pediatrica.

L’intesa viene siglata rispettivamente dalla Fondazione Meyer, Onlus sinergica al pediatrico fiorentino, e Noovle, importante Solution Provider italiano e Premier Partner di Google for Work. Grazie a questo accordo nascono iniziative di rilievo dalle forti e positive ricadute sulla salute dei bambini in Toscana.

Primo effetto di questa intesa: da oggi 12 aprile, diventa davvero connessa la rete pediatrica regionale e a tutti i pediatri toscani viene messa a loro esclusiva disposizione una piattaforma digitale che consente la condivisione di pratiche, conoscenze e informazioni, mettendo a sistema capacità ed esperienze. Il progetto denominato We people comprende infatti un nuovo magazine della rete pediatrica toscana e il portale www.retepediatrica.toscana.it che mette in connessione tutti i poli pediatrici presenti negli ospedali della Toscana e tutti i pediatri di famiglia, sperimentando un nuovo modo avanzato di lavorare davvero in rete.

Il pediatra toscano farà quindi parte di un sistema di comunicazione, collaborazione e produttività che, proprio grazie alla tecnologia Google for Work, è orizzontale e rappresenta un percorso organizzativo complesso che potrebbe diventare un modello di riferimento nazionale.

Il portale www.retepediatrica.toscana.it è uno strumento che consente lo sviluppo dello smart working, una modalità di lavoro innovativa basata su un forte elemento di flessibilità, in modo particolare di orari e di sede. Un vero e proprio cambiamento culturale nel modo di intendere il lavoro volto al raggiungimento di obiettivi ben precisi. Quello che la piattaforma quindi propone a tutti i pediatri toscani è un nuovo modo di lavorare a vantaggio della salute dei bambini.

Grazie alle funzionalità offerte da Google Drive for Work, la soluzione tecnologica alla base della piattaforma, sarà possibile creare, modificare in tempo reale e condividere documenti online su qualunque dispositivo, anche in mobilità. Drive for Work renderà disponibili istruzioni e materiali informativi, che potranno non solo essere presentati, ma anche commentati e aggiornati online. Alla piattaforma verrà integrato Hangouts, la soluzione di Google per le riunioni video a distanza.

Gli strumenti messi a disposizione dal Meyer, semplici, veloci e sicuri, creano un sistema di valore che garantisce la formazione continua della rete pediatrica e la valorizzazione delle sue specificità. In particolare, grazie a We people i pediatri della regione potranno comunicare tra loro e collaborare in remoto incontrandosi in tavoli virtuali, all’interno di un unico ambiente protetto e sicuro.

La piattaforma digitale nasce sulla scia di esperienze internazionali innovative. L’accordo siglato di recente dal Meyer con l’Harvard Medical School - e la rete Open Pediatrics - ha infatti permesso di constatare come una gestione orizzontale sia la miglior spinta per mobilitare la classe medica e immaginare un modello di rete regionale con un ospedale pediatrico al centro per offrire l’accesso semplificato alle informazioni.

Oltre alla rete pediatrica, il laboratorio è a supporto dello sviluppo tecnologico del Campus pediatrico del Meyer con l’Ateneo fiorentino, la cui apertura è prevista nel 2017, e allo sviluppo di sistemi di medicina personalizzata. Il Campus sarà un’area interamente dedicata alla didattica e alla formazione, un luogo di informazione e scambio dotato anche di aule predisposte per la simulazione pediatrica e che, sulla scia della lunga tradizione del Meyer, non rinuncia all’attività di prevenzione e promozione della salute.


Alberto Zanobini, Direttore Generale AOU Meyer: “We people è un progetto molto ampio che comprende, oltre a una rivista scientifica di prossima uscita, anche nuove modalità di lavoro per i pediatri toscani con il portale www.retepediatrica.toscana.it - realizzato grazie all’accordo strategico tra il Meyer e Google - per introdurre un nuovo modo di lavorare, uno smart working a favore della rete e nell’interesse della salute dei bambini”.

Fabio Fregi, Country Manager di Google for Work in Italia: “Sono sempre di più nel mondo le aziende sanitarie di eccellenza che si affidano a Google for Work per intraprendere un percorso di trasformazione tecnologica, semplificando il lavoro dei propri medici al fine di migliorare la salute dei pazienti. Siamo felici di cominciare oggi questo ambizioso progetto insieme a un’eccellenza nazionale come il Meyer di Firenze”.

Gianpaolo Donzelli, Presidente Fondazione Meyer: “Con questa intesa che vede la Fondazione Meyer parte attiva a supporto dell’ospedale, superiamo i confini del Meyer per un progetto strategico a disposizione di tutto il sistema pediatrico della Toscana, nell’interesse della salute dei bambini”.

Paolo Vannuzzi, CEO Noovle: "Siamo fieri di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che, sia dal punto di vista concettuale che metodologico, può essere considerato un modello di riferimento per portare finalmente la Sanità in rete".