Dipinto di Klimt che ritrae un bambino in braccio alla sua mamma
Dipinto di Klimt che ritrae un bambino in braccio alla sua mamma

Careggi e Meyer insieme per la Festa della Mamma il 7 e 8 maggio 2016, due giornate per affrontare il tema della maternità con eventi culturali, scientifici, concerti e feste per bambini. Ad organizzarlo sono le rispettive Fondazioni.

Si parte sabato 7 maggio alle 10:30 nell’Aula magna del Nuovo Ingresso di Careggi in Largo Brambilla 3 a Firenze con un convegno sul tema Maternità e nascita. Passato presente e futuro, che si aprirà con i saluti dei direttori generali di Careggi Monica Calamai e del Meyer Alberto Zanobini. Chiuderà i lavori alle 12:30 l’Assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Fra i relatori Cristina Acidini, storica dell’arte e presidente dell’Accademia delle arti e del disegno, con una Lectio magistralis su La maternità nell’arte sacra: gioie e dolori, Carlo Dani direttore del Dipartimento materno infantile di Careggi con La nascita ritorno al futuro e Gianpaolo Donzelli ordinario di neonatologia all’Università di Firenze e Presidente della Fondazione Meyer sul tema Stupore della nascita.

Si prosegue domenica 8 maggio alle 10:30 con il Recital per violoncello di Erica Piccotti, alla presenza del Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, nell’Aula magna del Nuovo ingresso di Careggi in Largo Brambilla 3, nell’ambito degli eventi dell’iniziativa Careggi in musica.
Dalle 11:00 alle 13:00 all’ospedale Meyer, in viale Pieraccini 24, sarà attivo il parco giochi Il giardino di Cice.
Dalle 17:00 alle 19:30 al Nuovo ingesso di Careggi si svolgerà la Festa per bambini mamme e famiglie con gonfiabili, musica e merenda. Contemporaneamente dalle 17:30 alle 18:00 sarà possibile partecipare a visite guidate al Centro nascita Margherita e alla Maternità di Careggi e sempre nell’Aula magna del Nuovo ingresso a partire dalle 18:30 concerto per bambini Disney Tales con le musiche più famose dei film Disney.