Giornata del donatore 2022

Firenze - Nella Giornata mondiale del donatore di sangue, il Meyer e l’Associazione donatori e volontari personale Polizia di Stato Toscana ONLUS (ADVPS Toscana) sottoscrivono un accordo, rinnovando una collaborazione che continua ormai da anni.

La convenzione è stata siglata nel Family Center, la nuova struttura dedicata all’accoglienza delle famiglie posta nel grande parco del Meyer, da Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer e Pierluciano Mennonna, presidente regionale dell’Associazione. Alla stipula erano presenti il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma e il capocentro della Dia di Firenze Francesco Nannucci, da sempre vicini all’Associazione.

L’ADVPS, presieduta a livello nazionale da Claudio Saltari e il cui presidente onorario è il Prefetto Franco Gabrielli, è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue. Recentemente l’associazione si è allargata anche ai Vigili del Fuoco con un protocollo nazionale. Dal gennaio 2016 opera anche sul territorio toscano e dal 2017 è nata una collaborazione con il Meyer, che ha portato molti agenti della Polizia di Stato (e le loro famiglie) a donare il sangue per i bambini.

Anche questa mattina, prima della stipula, un gruppo di donatorinati – questo il nome con cui i volontari in divisa si fanno chiamare – hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale del pediatrico fiorentino, un gesto importante che permette di curare tanti piccoli pazienti con gravi patologie.

Protagonista di questa giornata, il Centro Trasfusionale del Meyer che ogni giorno raccoglie, mediante i suoi ambulatori, sangue intero da donatore ed effettua procedure di aferesi produttiva multicomponent come plasmaferesi e piastrinoaferesi. Dal sangue raccolto vengono prodotti gli emocomponenti necessari alle esigenze trasfusionali di pazienti interni e esterni.

Il Centro, diretto da Franco Bambi, rappresenta un punto di riferimento per chi intende compiere questo gesto di grande generosità: nel 2021 sono state effettuate 5654 donazioni di sangue intero e 1795 donazioni in aferesi per un totale di 7449 donazioni. Questo ha permesso agli operatori del Centro di produrre circa 14mila emocomponenti.