DISCLOSURE: This website uses "technical cookies" to improve your experience, "analytics cookies" to collect data in an anonymous form. "Privacy policy." By your continued use of this site you accept such use..
Francesca Tocchioni
Tipologia
Chirurgo Pediatrico
Chirurgo Neonatale

Aree di competenza
Chirurgia Pediatrica
Chirurgia Neonatale


Contatti
Telefono: 055 5662414
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Profilo
Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo di voti e Lode nel 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2009, stage formativo in Chirurgia Digestiva, Epato-Biliare e Trapianto di Fegato e stage in Chirurgia Cardiovascolare presso l’Hôpital Pitie-Salpetriere a Parigi, Francia, inoltre stage formativo in Pneumologia presso l’Hôpital Tenon, Parigi, Francia.
Specializzazione in Chirurgia Pediatrica con il massimo dei voti e dignità di stampa presso l’Università degli studi di Genova a febbraio 2017, con uno studio di tesi dal titolo “Long term lung function outcome in children following lobectomy for congenital lung malformation”.
Durante la specializzazione ha svolto attività di ricerca di base sullo studio strutturale della cartilagine costale in pazienti con deformità toraciche, seguita da varie pubblicazioni scientifiche, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2015 ha focalizzato il suo interesse per la Chirurgia Neonatale, in particolar modo sulle malformazioni polmonari congenite.
Da settembre 2017 a marzo 2021 ha prestato attività assistenziale di reparto, sala operatoria, ambulatorio e pronto soccorso presso la SOC di Chirurgia Neonatale e di Urgenza dell’AOU Meyer.
Da aprile 2021, presta attività assistenziale di reparto, sala operatoria, ambulatorio e pronto soccorso presso la SOC di Chirurgia Pediatrica dell’AOU Meyer; svolge l’attività assistenziale chirurgica ed endoscopica sia sul neonato che sul bambino più grande, utilizzando sia tecniche tradizionali che mininvasive.