Con la circolare n. 30088 del 27.09.2023 emanata dal Ministero della Sanità, recepita dalla Regione Toscana con nota aggiornata del 29.09.2023, sono delineate le indicazioni e le raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19.

L’obiettivo della campagna vaccinale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di malattia nelle persone anziane, nei soggetti con elevata fragilità e di proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

Prenotazioni

La vaccinazione è prenotabile tramite il portale regionale.

L’AOU Meyer, per i pazienti in età pediatrica con elevata fragilità per patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave, ha attivato delle agende di prenotazione per accedere alla vaccinazione.

È possibile effettuare la vaccinazione anche presso le sedi vaccinali delle Aziende Sanitarie Territoriali e i pediatri di libera scelta.

Considerata la concomitanza con la campagna antinfluenzale 2023/2024, contestualmente alla vaccinazione anti COVID-19 sarà offerta la possibilità di effettuare la somministrazione con vaccino antinfluenzale (vaccino quadrivalente).