Foto Zanobini Pizzicaroli

FIRENZE, 1° AGOSTO 2023- È stata sottoscritta oggi la Convenzione tra l’INPS Toscana e l’Ospedale Pediatrico MEYER di Firenze che consente ai medici in servizio presso il presidio ospedaliero, di rilasciare il “certificato specialistico pediatrico” in favore dei minori ricoverati o in cura presso la struttura sanitaria semplificando in tal modo l’iter per il riconoscimento dei benefici dell’invalidità civile. Grazie alla Convenzione, infatti, i genitori dei piccoli ricoverati non devono rivolgersi al pediatra di famiglia per il rilascio del certificato medico necessario per la domanda di prestazione all’INPS.

Presso la Direzione generale del MEYER, hanno siglato il nuovo protocollo Alberto Zanobini, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e Maurizio Emanuele Pizzicaroli, direttore regionale dell’INPS Toscana.

“L’INPS e le pubbliche amministrazioni in generale, hanno il dovere di semplificare le procedure che consentono la soddisfazione dei diritti e dei bisogni dei cittadini”- dichiara Maurizio Emanuele Pizzicaroli – “Con questa convenzione si allevia il disagio dei genitori già provati dalla malattia dei figli ricoverati e, per tale motivo, in uno stato di particolare fragilità. Il protocollo si inserisce in una politica di vicinanza e solidarietà ai cittadini che da sempre caratterizza l’azione dell’Istituto sul territorio. Con il dottor Zanobini abbiamo condiviso l’utilità sociale di questa iniziativa che, grazie alla disponibilità dei pediatri del MEYER, solleva i genitori da alcuni adempimenti burocratici per l’avvio della domanda di prestazione in favore dei minori ricoverati o in cura presso la struttura”.