Con l’avvio dell'integrale digitalizzazione dei contratti pubblici a partire dal 1 gennaio 2024, tutte le fasi e le informazioni relative al ciclo di vita degli stessi contratti saranno visibili e consultabili nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) sul sito dell'ANAC.
Il nuovo sistema si applica a tutti i contratti sottoposti alla disciplina del Codice, ossia contratti di appalto o concessione, di qualunque importo, nei settori ordinari e nei settori speciali.
La digitalizzazione dell’intero ciclo di vita di un contratto pubblico comporta che le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione vengano gestite mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Nelle more dell’individuazione di una soluzione tecnica che permetta il collegamento ipertestuale dal sito Amministrazione Trasparente alle singole procedure, così come previsto dalla Delibera ANAC n. 264/2023 e s.m.i., si riportano di seguito le istruzioni per accedere all’elenco delle procedure gestite dall’Azienda, attraverso la pagina di ricerca della BDNCP:
Tutte le informazioni relative al ciclo di vita dei contratti possono essere ottenute consultando il link della Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP).
La ricerca specifica dei dati e delle informazioni necessarie sarà possibile grazie all'utilizzo degli appositi filtri (Es. Stazione Appaltante, CIG della procedura, Anno di riferimento ecc...)

Ulteriori informazioni e documenti possono essere reperiti accedendo ai seguenti link:
Banca Dati SITAT
Piattaforma START
RICERCA GARE E PROCEDURE ESTAR