Contatti Telefono
055 5662672 segreteria - dal lunedì al venerdì, ore 10:00-12:00
055 5662944 ambulatori
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Audiologia
Telefono
055 5662979
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni CUP Meyer -tel. 055 5662900
dal lunedì al venerdì - ore 8:00-16:00
L’équipe della struttura complessa di Otorinolaringoiatria effettua diagnosi e trattamenti medici e/o chirurgici delle patologie più complesse sia in ambito otorinolaringoiatrico pediatrico, sia di interesse rinologico che laringologico e otologico (naso, faringe, laringe, orecchio).
Sono trattate anche le più comuni malattie che colpiscono neonati, bambini e adolescenti come l'otite, la tonsillite e la sinusite.
I genitori possono consultare le schede informative su queste patologie per una maggiore conoscenza e una maggiore tranquillità nell’affrontarle.
L'attività assistenziale si svolge in regime ambulatoriale, di ospedalizzazione diurna e di ricovero ordinario.
E’ dedicata particolare attenzione alla cura dell’handicap uditivo, sia con il ripristino dei meccanismi biologici dell’udito, sia con l’impianto dei più moderni sistemi elettronici.
Sono studiate e trattate le malattie che interessano le strutture anatomiche correlate sia al sistema uditivo (otite media effusiva, secretiva, acuta o cronica, e colesteatomatosa), che a quello dell’equilibrio (vertigini, instabilità vestibolare) . La struttura è inoltre centro di riferimento per la chirurgia della base cranica con il trattamento di paresi e spasmi del nervo faciale, nevralgie trigeminali, tumori che interessano il sistema uditivo, il basicranio laterale, l’angolo ponto-cerebellare, grazie anche alla collaborazione con la struttura di Neurochirurgia che permette il trattamento di quelle patologie che, per la loro sede e natura, richiedono competenze in comune fra le due discipline.
La diagnosi precoce della sordità infantile, avviene attraverso l’esecuzione dello screening uditivo neonatale, l’esame audiometrico infantile e i potenziali evocati uditivi con ricerca di soglia, così come la sua terapia sia attraverso la protesizzazione acustica, per via aerea tradizionale e per via ossea (attraverso soft band o fascetta), sia attraverso l’esecuzione dell’impianto cocleare nei casi di sordità di grado grave-profondo/profondo per danno a carico dell’orecchio interno o per mezzo dell’inserimento della protesi ancorata all’osso nei casi di sordità trasmissiva o mista (atresia auricolare, patologia malformativa a carico dell’orecchio medio o infiammatoria cronica).
Con il servizio di audiologia, la struttura prende in carico i bambini ipoacusici nel loro follow-up, seguendoli sin dall’epoca neonatale o dall’età più tardiva, durante tutto il loro percorso riabilitativo.
Viene organizzato, in caso di diagnosi di sordità, il day-service di audiologia che permette di eseguire gli esami diagnostici per capire l’origine e la causa eventuale della disabilità.
E’ inoltre disponibile tutta la più moderna strumentazione diagnostica per l’esecuzione di un adeguata valutazione del sistema vestibolare: VHIT, VEMPs.
Il servizio di audiologia rappresenta un presidio delle Malattie rare della Regione Toscana per la presa in carico di malattie rare di pertinenza audiologica. I volontari dell’associazione IOPARLO accompagnano e sostengono le famiglie dal momento del day-service di audiologia fino al momento dell'eventuale ricovero ospedaliero per intervento di impianto cocleare. I volontari rimangono a disposizione dei genitori per informazioni, supporto e aiuto nel percorso di presa in carico dei servizi territoriali di assistenza.
La struttura di Disturbi respiratori nel sonno (SIDS) si occupa della diagnosi e della cura delle patologie respiratorie nel sonno in età evolutiva; l’attività clinica si svolge sia in regime ambulatoriale che in regime di ricovero.
OTITE MEDIA CRONICA COLESTEATOMATOSA
- Benedetta Bianchi, medico
- Tiziano Galeotti, medico
- Mariapaola Guidi, medico
- Luca Leone, medico
- Nicola Pierossi, medico
- Costanza Fratini, tecnico audiometrista
- Francesca Martini, tecnico audiometrista
- Irene Prosperi, tecnico audiometrista
- Otomicroscopia
- Esame audiometrico comportamentale infantile
- Esame audiometrico tonale
- Esame audiometrico vocale
- Resa protesica mediante esame audometrico in campo libero e audiometria vocale
- Screening uditivo
- Potenziali evocati uditivi con ricerca di soglia
- Esame vestibolare
- Otiti
- Vertigini
- Ipoacusia/sordità
- Boel test dubbi
- Ritardi del linguaggio
- Dubbi sull’udito da parte dei genitori e degli educatori
- La riabilitazione musicale nel bambino con deficit uditivo
- L’impedenzometria multibanda come affiancamento allo screening uditivo
- Le misurazioni protesiche in situ in ambito pediatrico
- Outcome uditivo nell’infezione da cytomegalovirus
Responsabile contenuti: Franco Trabalzini