ACCOGLIENZA BAMBINI E FAMIGLIE
In ospedale i bambini hanno diritto a mantenere la massima continuità della vita quotidiana, giocando, studiando e partecipando a momenti di animazione e socializzazione. Grazie al sostegno della Fondazione dell'ospedale pediatrico Anna Meyer ETS, le attività e progettualità di accoglienza riservate ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie sono molteplici.
Sono cresciute negli anni e sono articolate e offerte in base alla patologia, all’età e alle esigenze specifiche dei pazienti e delle loro famiglie. Quindi spazio al gioco, in reparto o in luogo dedicato come la ludobiblio, alla pet therapy, alla musica, ai clown e al sostegno scolastico.
I familiari con specifiche necessità legate alla lontananza da casa e alla patologia del bambino possono contare su un servizio di ospitalità, di sostegno psicologico e sul servizio sociale aziendale.
Il servizio sociale è anche punto di riferimento delle attività svolte dalle associazioni di volontariato e delle associazioni e fondazioni di genitori per aiutare le famiglie nel periodo di degenza del bambino.
Per migliorare la comunicazione con i bambini e le famiglie che provengono da Paesi lontani è disponibile un Servizio di mediazione linguistico-culturale, in presenza per le lingue arabo, cinese e albanese. E' inoltre disponibile un interpretariato telefonico per le urgenze disponibile in tutte le lingue.
Al piano interrato dell’ospedale è presente uno spazio, aperto a tutti, dedicato al raccoglimento e alla preghiera. Per il sostegno religioso da parte dei rispettivi ministri del culto, il servizio sociale fornisce agli utenti i contatti di riferimento.
Ludobiblio Scuola Ospitalità