Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Carta dei servizi pubblici, introdotta nel nostro Paese con la direttiva del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e resa vincolante per gli enti erogatori di servizi sanitari dalla legge 273/95, è il documento con il quale l’ente, nel nostro caso, l’ospedale Meyer, descrive all’utenza le modalità di erogazione dei servizi stessi e le modalità di tutela previste.

Il cittadino può controllare il servizio e segnalare eventuali difformità rispetto a quanto descritto sui vari supporti informativi utilizzati, rivolgendosi all’Ufficio relazioni con il pubblico.

ll sito www.meyer.it è il principale strumento informativo aziendale in grado di offrire indicazioni aggiornate e coordinate sui servizi dell’ospedale.
Il sito aziendale, strumento interattivo, può consentire di consultare e selezionare rapidamente le informazioni. Il nostro ospedale ha trasferito così il significato di Carta dei Servizi, come corpo informativo e comunicativo, al sito web.
Il sito web aggiornato costantemente diventa quindi "il luogo" dove i cittadini possono trovare risposte immediate alle loro richieste sui servizi e dove possono indicare le aree da migliorare.

Dalle modalità di prenotazione e accettazione, a quelle sulle attività sanitarie a quelle amministrative. Sul sito è possibile trovare informazioni sulla storia dell'ospedale, sull'organizzazione, su mission e vision, sulla partecipazione, la cultura del dono oltre i progetti di sviluppo aziendale, le sperimentazioni cliniche e la sicurezza del paziente.

Il menù del sito dà la possibilità in maniera semplice e intuitiva di trovare le informazioni e oltre questo la funzione del “cerca” mette il navigatore nelle condizioni di raggiungere i contenuti cercati.

Nelle pagine web sono indicati uffici, servizi, orari, personale di riferimento, patologie trattate e prestazioni erogate. Il flusso di aggiornamento interno, che ha il suo perno organizzativo nella redazione web, si avvale anche delle segnalazioni formulate dagli utenti, il più frequentemente, per il tramite dell’Urp.

Le guide specifiche al servizio e le informative sono contenute nelle pagine web di riferimento o sono consegnate alla famiglia al momento del ricovero.

Sul sito è inoltre presente la sezione dedicata all’Amministrazione trasparente.

Impegni

La direzione, insieme al personale e con il contributo delle associazioni accreditate lavora al miglioramento complessivo delle attività ospedaliere in base a una serie di “impegni”.
Contribuiscono alle decisioni sia le segnalazioni degli utenti e i suggerimenti del personale, sia i contributi e le sollecitazioni maturate nell’ambito dei lavori del Comitato di partecipazione aziendale.