Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mirko Scagnet
Tipologia
Neurochirurgo
Responsabile SOS chirurgia endoscopica del basicranio
Aree di competenza
Neurochirurgia e Neurochirurgia pediatrica
Contatti
Telefono: 055 5662934
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo
Dopo la specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Brescia (Italia), il dottor Mirko Scagnet ha continuato la sua formazione come neurochirurgo pediatrico presso il Children Hospital di Philadelphia, University of Pittsburgh Medical Center (UPMC), Boston Children's Hospital, The Hospital for Sick Children ( Toronto, Canada), Universitè Paris Diderot (Parigi, Francia) e Hopital Timone Enfants (Marsiglia, Francia).
I campi di interesse del dottor Scagnet si concentrano sul trattamento dei tumori cerebrali in età pediatrica, trattamento endoscopico dell'idrocefalo, trattamento di malformazioni cranio-spinali, stabilizzazioni vertebrali, trattamento dei disrafismi, trattamento delle craniostenosi con introduzione di tecniche mini-invasive endoscopiche.
Il dottor Scagnet è responsabile della SOS di Chirurgia Endoscopica del Basicranio. Tale struttura ha lo dopo di prendere in carico i tumori cerebrali del basicranio (es. craniofaringiomi, adenomi dell'ipofisi, cordomi del clivus), malformazioni congenite del basiranno anteriore, medio e posteriore (es. encefaloceli, mieloceli, mieloencefaloceli), trattamento di fistole liquori su base malformati o post traumatica. La sala operatoria si basa su un'alta tecnologia mediante l'utilizzo dell'endoscopio 3D, del neuronavigatore e della TC cranio intraoperatoria.
E' stato creato una ambulatorio di chirurgia endoscopica del basicranio ad hoc per prenderci carico a 360° dei nuovi nostri piccoli pazienti e per continuare a seguirli nel loro follow-up anche dopo il trattamento chirurgico, grazie anche alla collaborazione dello specialista maxillo-facciale, ORL, Neuro-oncologo, auxologo ed osteopata pediatrico . Tale ambulatorio è disponibile sia per pazienti ricoverati che per gli utenti non ricoverati previa prenotazione allo 0555662934.

Profilo sul Consorzio sui tumori pediatrici (cbtn.org).