
Dopo un intenso procedimento di verifica che ha visto il coinvolgimento di tutti i professionisti dell'Ospedale, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS ha ottenuto il rinnovo dell’accreditamento Joint Commission International come Academic Medical Center.
JCI è l'ente di accreditamento più grande e con più esperienza al mondo; ad oggi, con un processo di accreditamento volontario, sono state accreditate da JCI più di 20.000 organizzazioni e programmi sanitari in oltre 80 paesi.
L'accreditamento Joint Commission comprende una serie di standard per il management e per l'assistenza volti a rispondere alla crescente necessità di una metodologia oggettiva per la valutazione dei servizi sanitari basata su misurazioni della qualità e sicurezza delle cure e dell'organizzazione. L'obiettivo è quello di stimolare il miglioramento continuo e duraturo con l'applicazione di standard internazionali condivisi, obiettivi internazionali per la sicurezza del Paziente, la misurazione di indicatori, il benchmarking e il confronto con le più recetenti evidenze scientifiche.
L'accreditamento delle strutture ospedaliere ha durata triennale e dal 2025 prevede 5 checkpoint semestrali dell'ente accreditante per confrontarsi su temi specifici del management e dell'assistenza e valutare la consistenza del miglioramento pianificato ed eventuali gap in termini di qualità e sicurezza.
Link utili
- Per eventuali comunicazioni dirette alla Joint Commission;
- Strutture accreditate Joint Commission;
- Facebook;
- Linkedin.