DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Sorridi! È questo il nome della cartolina informativa che sarà consegnata ai bambini delle seconde classi della scuola primaria che aderiscono al progetto di prevenzione odontoiatrica promosso da Regione Toscana in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale.

La cartolina riporta i consigli per mantenere i denti sani e belli: lavati i denti, mangia bene, vai dal dentista è amico tuo, della tua bocca e del tuo sorriso!

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la consapevolezza nei bambini e nelle loro famiglie dell'importanza dei comportamenti nell'ambito dell'igiene orale per il proprio benessere e la propria salute.

L'intervento prevede una valutazione orale gratuita, a cura di igienisti dentali incaricati dall'Ausl territoriale competente, presso le sedi scolastiche, con l'obiettivo di individuare precocemente possibili problemi di salute orale.

In base all'esito di questa valutazione il genitore potrà prenotare tramite il centro unico di prenotazione (CUP) una visita odontoiatrica gratuita presso le Ausl.

Puoi trovare tutte le informazioni su www.regione.toscana.it/salute