Contenuto principale

Messaggio di avviso

ORARIO APERTURA DEL SERVIZIO lunedì - venerdì 7:00 - 19:00
sabato 7:00 -13:00
domenica e festivi: chiuso

Contatti  Telefono
055 5662473 - 2745
 E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cos’è.
Il day hospital è un ricovero diurno che si svolge nell’arco della giornata, senza pernottamento, dalle 7:00 alle 19:00 circa.
Quando è possibile, il servizio cerca di favorire l'esecuzione di esami e visite in un tempo concentrato ma non possono essere escluse attese fra un accertamento e l'altro a causa di urgenze, esami precedenti che si protraggono più del previsto, ecc.

Come funziona.
Durante un Day Hospital si possono fare esami diagnostici, visite specialistiche e terapie. Viene proposto e organizzato se un bambino/ragazzo ha necessità, in base alla patologia/e, di più prestazioni sanitarie, di esami complessi e di un approccio e trattamento multidisciplinari.
È lo specialista che, a seguito della visita ambulatoriale, può programmare un successivo Day Hospital.
Il personale dell'Ospedale contatta la famiglia telefonicamente o tramite e-mail per dare le indicazioni specifiche sul Day Hospital programmato: luogo, data e ora, eventuale indicazione per fare il tampone Covid, orari delle prestazioni, effetti personali da portare con sé ed eventuale preparazione necessaria: digiuno, somministrazione di farmaci, ecc.).
Durante la permanenza presso il servizio Day hospital, se al bambino/ adolescente è assegnato un letto gli sarà fornito il pasto dall’ospedale.

È importante ricordare di portare:

  • Documento d'identità
  • Tessera sanitaria
  • Documentazione clinica e referti di esami e visite precedenti
  • Referto cartaceo del tampone fatto in laboratorio esterno

Avviso Nel periodo di emergenza sanitaria, per proteggerci dal Covid 19, può entrare un solo genitore (munito di green pass), salvo casi particolari in cui il medico ritiene che debba essere presente anche l’altro genitore. Si può entrare in Ospedale 20 minuti prima dell'orario dell'appuntamento.
L’eventuale esecuzione del tampone è comunicata e concordata con il servizio.