PAROLA DI ESPERTO

a cura di Franco Trabalzini, otorinolaringoiatra AOU Meyer

Che cosa è l'otite?
L’otite è un’infiammazione a carico dell’orecchio. Nella maggior parte dei casi l’evento scatenante è un episodio infettivo (per esempio il comune raffreddore). A seconda di quale parte dell’orecchio è interessata, l’otite può essere esterna o media. L’infiammazione può essere di origine infettiva (batteri/virus) e si associa in genere a febbre e male all’orecchio. Talvolta l’infiammazione si presenta con una raccolta di muco (catarro) all’interno dell’orecchio che può associarsi soltanto a una sensazione di ovattamento auricolare. Una possibile complicanza è la perforazione del timpano. La maggior parte dei bambini ha almeno un episodio di otite con un massimo di incidenza tra i 6 e gli 11 mesi di vita. A 3 anni il 50-85% dei bambini ha sofferto almeno una volta di otite. Dopo i 6 anni l’incidenza si riduce. Si parla di otite ricorrente quando si verificano 4 o più episodi negli ultimi 12 mesi oppure 3 o più episodi negli ultimi 6 mesi. L’utilizzo inappropriato di bastoncini per pulire le orecchie e/o il ristagno di acqua lungo il condotto uditivo esterno possono facilitare lo sviluppo di un’otite esterna (otite del nuotatore).

È vero che colpisce più i maschi delle femmine?
Sono stati fatti degli studi in cui si è visto che al di sotto dei 7 anni di vita, i maschi sono più predisposti a sviluppare l’otite acuta rispetto alle femmine in misura statisticamente significativa.

Quando occorre prendere l'antibiotico?
Le linee guida nazionali del 2019 suggeriscono l’uso degli antibiotici nei bambini di età inferiore ai 24 mesi. Nei bambini con età superiore ai 24 mesi l’antibiotico è indicato solo nelle forme gravi e bilaterali di otite. In tutti gli altri casi è consigliata un’attesa vigile di 48 ore.
In caso di utilizzo di antibiotico, si raccomanda una terapia non inferiore ai 10 giorni.

Esiste qualche accorgimento per fare passare il dolore?
In caso di dolore si consiglia la somministrazione per via orale di un comune analgesico come il paracetamolo o l’ibuprofene.

Con l'otite si può fare tranquillamente il bagno o la doccia?
In caso di otite si consiglia evitare l’ingresso di acqua nell’orecchio fino al controllo dello specialista.