PSICOLOGIA

a cura di Marianna Scollo Abeti, psicologa AOU Meyer

Cosa si intende per genitori elicottero?
I genitori elicottero possono essere identificati come quei genitori che cercano di controllare tutto ciò che fanno i figli e intervengono in qualsiasi momento per aiutarli nelle difficoltà che incontrano. Sono protettivi e non lasciano sperimentare ai loro figli soluzioni personali, spesso si sostituiscono a loro anche nelle relazioni con altri adulti, come gli insegnanti, o con i pari, quando credono che possano essere feriti da un comportamento di un coetaneo.

Quali sono i rischi che corrono i figli con i genitori elicottero?
Il rischio è quello di impedire ai bambini di sviluppare una personalità forte e, anziché essere di supporto, li mettono in difficoltà. I bambini e i ragazzi non riescono ad imparare dalle lezioni della vita e dunque ad affrontare da soli le situazioni che incontrano. Inoltre possono sviluppare aspettative molto elevate di sé e non tollerare un rifiuto o una critica.

Come si fa a sapere se si rientra nella categoria?
Per riconoscere se ci siamo fatti prendere la mano e il nostro modo di proteggere non è sano, dobbiamo chiederci se permettiamo ai nostri figli di svolgere attività adeguate alla loro età e alle loro capacità e se nei momenti di difficoltà che ci riportano riusciamo ad ascoltarli e a sostenerli spingendoli a "cavarsela da soli".

Qualche suggerimento per fare un passo indietro?
Dovremmo avere fiducia nelle capacità dei bambini e dei ragazzi e sostenerli a sviluppare delle soluzioni personali senza pretendere la perfezione. Le "sbucciature" di una volta e le delusioni sono la spinta a risollevarsi e a fare meglio. Non possiamo pretendere di tenerli lontani da un mondo minaccioso ma a possiamo insegnargli a proteggersi e risolvere le situazioni minacciose per raggiungere i loro obiettivi nel rispetto di quelli degli altri.