LE STAGIONI NEL PIATTO

a cura di Elena Roselli, dietista AOU Meyer

Proprietà e caratteristiche nutrizionali. Il kiwi è una pianta da frutto originaria della Cina risalente al 1200 quando il frutto era considerato una prelibatezza riservata ai nobili durante la dinastia Ming.

Le varietà di kiwi più diffuse sono quella verde e gialla, meno conosciuta è la varietà del kiwi rosso. Questo frutto esotico è stato importato piuttosto recentemente in Europa.
Dal sapore gradevole, ma particolare, è molto utilizzato nella dieta degli italiani anche per le sue molteplici proprietà nutritive. Tra le caratteristiche benefiche di questo frutto troviamo l’alta digeribilità, la funzione riequilibrante della flora intestinale dovute alla presenza di acqua e fibre solubili, che favoriscono la regolarità intestinale prevenendo la stipsi.
L’unica controindicazione relativa al consumo di questo frutto è la presenza di diverticolosi: in questo caso si raccomanda la completa eliminazione dei semi prima dell’assunzione.
La presenza di fibre solubili aiuta a contrastare l’assorbimento di lipidi e glicidi, mantenendo bassi i valori di glicemia e di colesterolo. Grazie all’elevato contenuto di vitamina C, potenzia le funzionalità del sistema immunitario, contrasta lo sviluppo di influenza e raffreddore, favorisce l’assorbimento del ferro da fonti vegetali.
Pertanto è utile consumarlo come frutta dopo un pasto a base di legumi o vegetali ricchi in ferro (radicchio, spinaci, rucola…).

Questo frutto può essere introdotto già al momento del divezzamento sotto forma di purea, fatta eccezione per casi di allergia accertata nel bambino e/o nel genitore.
Non è un frutto molto amato dai bambini per il colore verde e per il sapore tendente all’aspro.

Proponiamo quindi una ricetta sfiziosa per far familiarizzare i più piccoli con questo frutto così importante per la nostra salute: i tortini al kiwi!
Per realizzare 12 tortini iniziate mescolando 320 g di farina integrale, 1 bustina di lievito per dolci e 70 grammi di zucchero di canna. In una seconda ciotola sbattete tre uova con 60 ml di latte, 200 g di yogurt bianco e 75 ml di olio di semi di girasole. Unite poi i due composti e mescolate aggiungendo all’impasto 2 kiwi tagliati a cubetti.
Pelate e tagliate a fettine gli altri due kiwi sistemando alcune fette sul fondo della teglia da 12 stampini per muffin imburrati e infarinati. Dividete il composto negli stampini e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Servite tiepidi.