BUONO A SAPERSI

a cura di Francesco Silenzi, pediatra del Trauma Center AOU Meyer
Disegno padre con bambini in bici col casco

La bicicletta è il mezzo di locomozione più amato dai bambini, ma è anche uno dei più pericolosi.
Per pedalare in sicurezza è indispensabile ricordarsi sempre di indossare il casco: l’utilizzo di questo dispositivo di protezione riduce infatti dell’88% il rischio di un trauma cranico grave e fino al 65% quello di un trauma facciale. “Per questo – spiega Francesco Silenzi, pediatra del Trauma Center del Meyer – occorre abituare i bambini fin da piccoli a considerare il casco un accessorio naturale, automatico e obbligatorio”.

Le regole da rispettare sono semplicissime. “Bisogna valutare la circonferenza cranica del bambini in modo da acquistare un casco adeguato. Inoltre – prosegue lo specialista – bisogna verificare che il casco venga indossato correttamente, che sia diritto sulla testa a coprire la fronte e che aderisca bene. Le cinghie laterali, infine, dovrebbero formare una V intorno all’orecchio con il vertice inferiore della V sotto al lobo e il sottogola ben stretto sotto il mento”.

Tutte queste indicazioni valgono in particolar modo per i più grandicelli che, avendo acquisito una maggiore abilità, tendono ad andare più veloci. Non esiste un luogo sicuro in assoluto: il casco va indossato anche se si pedala nel giardino di casa! Un altro aspetto che i genitori dovrebbero prendere in considerazione è la misura della bicicletta che deve essere adeguata all’età e all’altezza del bambino. Anche la corretta manutenzione del mezzo è importante: manubrio, freni e catena vanno controllati con frequenza periodica.

In occasione della Giornata della bicicletta, il Meyer ha organizzato una iniziativa per sensibilizzare genitori e ragazzi sull’importanza dell’utilizzo di questo dispositivo: le famiglie che si sono recate al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico hanno ricevuto in dono un casco e una guida che contiene tanti consigli utili per la prevenzione dei traumi in età pediatrica.