LE STAGIONI NEL PIATTO

a cura di Elena Roselli, dietista AOU Meyer

Il gelato è da sempre uno degli alimenti più apprezzati durante l’estate, in tutte le sue varianti: al cioccolato o alla stracciatella, alla fragola o al limone e anche le varianti più bizzarre.
Bisogna precisare che il gelato può avere caratteristiche organolettiche e nutrizionali molto diverse quindi la scelta del gelato per i bambini dipende essenzialmente dalla qualità degli ingredienti utilizzati.
Per proporre ai vostri bambini un gelato dalle ottime caratteristiche nutrizionali è consigliato prepararlo in casa scegliendo prodotti di stagione meglio se legati al territorio o da agricoltura biologica.
Infatti molto spesso, tranne che in gelaterie artigianali certificate, troviamo tra gli ingredienti del gelato una miscela di addensanti ed emulsionanti oltre che un’alta concentrazione di zuccheri semplici, tutti ingredienti che andrebbero assunti con moderazione da un bambino perché una frequenza di consumo elevata non è certo salutare per l’organismo.

Un gelato preparato in casa prevede l’utilizzo di frutta fresca di stagione e di latte fresco o yogurt, sicuramente questi alimenti forniscono tanti nutrienti essenziali e salutari per il nostro bambino. Consigliamo di offrirlo ai bambini a merenda (non tutti i giorni) e mai come sostituto del pasto.
Il latte è un alimento fonte di proteine, vitamine B, B12, A, D, minerali, tra i quali fosforo, magnesio e calcio, importanti per la formazione di ossa e denti.
La frutta fresca è un alimento a bassa densità energetica che apporta acqua, buone quantità di fibre e vitamine e minerali fondamentali per la crescita del bambino.

Per realizzare una gustosa merenda estiva per i nostri bimbi sono sufficienti pochi ingredienti e non occorre la gelatiera! Vi proponiamo due versioni, una alla frutta e una più golosa con il cacao.
Per realizzare il sorbetto alla frutta sono necessarie solo 3 banane congelate a pezzi e 150 grammi della vostra frutta estiva preferita, sempre congelata (fragole, pesche, melone, albicocche, frutti di bosco. Potete sbizzarrirvi in questa stagione). Unite i due ingredienti nel frullatore e attivatelo fino a ottenere una consistenza cremosa.
Per la versione più golosa, invece, utilizzate sempre 3 banane congelate a pezzi, 30 grammi di cacao in polvere e 1-2 cucchiai di latte intero. Frullate per qualche minuto e unite 50 grammi di cioccolato fondente a scaglie. Mescolate con un cucchiaio e servite immediatamente.
Buona merenda!