DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Un milione di prenotazioni in circa due anni: è il bilancio di ZeroCode, servizio di sanità digitale della Toscana per la prenotazione online degli esami ematici attivato su scala regionale a luglio 2020. Solo da gennaio 2022 a oggi sono state circa 349mila le prenotazioni effettuate.

“Durante la pandemia da Covid i cittadini toscani hanno familiarizzato con le modalità digitali di prenotazione e imparato a utilizzarle con sempre maggiore gradimento – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -. I numeri parlano chiaro.
Si pensi ai 2,5 milioni di prenotazioni di tamponi e test antigenici, agli oltre 4 milioni di prenotazioni per la vaccinazione negli hub e ai quasi 15 milioni di consultazione dei referti Covid e Green pass”.
Da gennaio 2022 a giovedì 18 maggio, sono state circa 349mila le prenotazioni effettuate. I 10 presidi con il maggior numero di prenotazioni online effettuate dai cittadini sono: Firenze con oltre 65.000 prenotazioni (sulle sedi di D’Annunzio, Santa Rosa, Morgagni, Piagge e Canova), a seguire Viareggio con quasi 10.000, Borgo San Lorenzo con 9.750, Pisa con 8.600, Quarrata con 8.500, Agliana con 8.200, Prato con 7.800, Livorno con 7.100 e tutta la provincia di Pistoia.

Prenotare con ZeroCode è semplice e intuitivo ed è possibile farlo in pochi click andando sul portale oppure utilizzando la app Toscana Salute, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Servono solo quattro rapidi passaggi: selezionare la provincia e il Comune; scegliere il presidio o il distretto preferito; inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica; selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo ematico.
Completata la prenotazione si riceve un sms di conferma.