LE STAGIONI NEL PIATTO

a cura di Elena Roselli, dietista AOU Meyer

Con l’arrivo dell’estate ecco che sulle nostre tavole torna uno dei frutti più amati, il melone!
Esistono diverse varietà di questo frutto che ci accompagnano in ogni stagione, come il melone cantalupo dal tipico colore arancione, il retato detto anche melone bianco e il melone d’inverno.
Questo frutto è sicuramente uno dei più dolci e dissetanti per questo se ne consiglia l’utilizzo per reidratarsi nella stagione calda e favorire il ripristino dell’equilibrio elettrolitico dopo una sessione di attività fisica grazie anche all’elevato contenuto di potassio e di ferro.
Il suo tipico colore arancione indica la presenza di vitamina A e di betacarotene, fondamentali per la salute degli occhi e della pelle soprattutto per prepararla all’esposizione solare. Sono note e apprezzate, inoltre, anche le proprietà lenitive di questo frutto per la nostra pelle: sotto forma di impacchi il melone dona, infatti, un gran sollievo sulle scottature. Con i semi, invece, si preparano infusi che hanno proprietà emollienti e sedative per la tosse.

Il melone, inoltre, è una preziosa fonte di licopene che contrasta l’effetto dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Nell’alimentazione dei nostri bimbi può essere introdotto già al momento dello svezzamento (purché sia di stagione) in piccole quantità in forma frullata insieme ad altri frutti come mela o banana.
Nei bimbi più grandi, invece, si consiglia di offrirlo come frutto di fine pasto o a merenda per favorire un’adeguata idratazione che spesso risulta difficile garantire con il solo apporto di acqua.

IL MELONE IN CUCINA
Per una merenda super fresca e salutare adatta anche ai nostri bimbi celiaci provate il gelo di melone!
Per ottenerlo frullate 500 grammi di melone maturo tagliato a pezzi con 100 ml di acqua.
Versate poi in una pentola 40 grammi di amido di mais con 2/3 del composto di melone mescolando fino ad ottenere un composto provo di grumi. Aggiungete 30 grammi di zucchero di canna ed il restante melone frullato.
Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente.
Trasferite infine il composto ottenuto in piccoli stampini di alluminio. Fate raffreddare e ponete in frigo per almeno 5 ore.
Una volta trascorso questo tempo servite il gelo accompagnato da granella di nocciole o pistacchi tostati.