A PROPOSITO DI FELICITÀ

a cura di Manila Bonciani, Meyer Center for Health and Happiness

Che il vostro ruolo di genitori sia fondamentale nell’accompagnare e sostenere la crescita dei vostri figli, è universalmente riconosciuto, ma deve ancora essere consolidata la consapevolezza del contributo strategico che potete dare nella costruzione del loro potenziale di salute e felicità. Consapevolezza che deve essere rafforzata specialmente in voi genitori.

Fin dalla fase pre-concezionale e poi nei primi due anni di vita, il vostro stile di vita e le vostre scelte rispetto a interventi di prevenzione influenzano significativamente la salute dei vostri figli (si pensi ad esempio all’assunzione di acido folico, al consumo di alcol, al fumo, all’allattamento, alle vaccinazioni, alla lettura precoce), dal momento che questi fattori agiscono direttamente sul fortificare o indebolire le basi per lo sviluppo fisico e psichico dei vostri bambini. Anche successivamente le dinamiche relazionali che stabilite con i vostri figli orientano la possibilità per quest’ultimi di essere adulti competenti del domani. Nel periodo dell’adolescenza, considerata per certi aspetti quasi una seconda nascita, quanto più riuscite a bilanciare l’essere dei punti di riferimento saldi per i vostri figli e il lasciare loro il necessario spazio di autonomia per la definizione della propria identità, tanto più i vostri figli possono trovare un proprio equilibrio emotivo e relazionale.

Ogni età ha dunque le sue specificità e parallelamente le sue complicazioni per il ruolo genitoriale e per il relativo compito di promozione del benessere dei figli. In ogni fase della loro crescita, tuttavia, alcuni elementi risultano sempre di grande importanza da mettere in pratica come genitori:

  • dedicare del tempo di qualità alla relazione con i propri figli, che permetta di costruire una dimensione di intimità e senso di vicinanza reciproca;
  • promuovere una modalità di interazione autentica con i propri figli, che non sia ingessata nei ruoli, ma nella quale vengano riconosciuti reciprocamente il valore, l’unicità e anche le debolezze;
  • valorizzare l’impegno e gli sforzi compiuti dai propri figli nel realizzare un’attività, più che focalizzarsi sui risultati raggiunti, in modo da contribuire a rafforzarne l’autostima e a far interiorizzare loro l’importanza del processo invece che del solo giudizio sull’esito;
  • dare spazio all’ascolto, come strumento di comprensione e di esercizio di empatia;
  • sviluppare una comunicazione assertiva con i propri figli, che permetta di esprimere con autorevolezza le intenzioni educative.

Ma da genitori quanto vi risultano difficili da mettere quotidianamente in atto queste attitudini e comportamenti? Può certamente capitarvi di pensare che tutto questo sia più facile a dirsi che a farsi e di sentirvi anche disorientati, talvolta affaticati dalle responsabilità che percepite avere e frastornati dai dubbi su come assolverle, senza un manuale di istruzioni da seguire, che in realtà non avrebbe neanche senso avere.
Il confronto con esperti e con altri genitori può rappresentare però un’opportunità importante di scambio per trovare alcune risposte a questi interrogativi, per mettere anche in discussione false convinzioni e condividere nuovi saperi, riflessioni stimolanti ed esperienze che possono aprire prospettive inattese e rafforzare le proprie competenze genitoriali.
In quest’ottica il Meyer Center for Health and Happiness ha organizzato un primo ciclo di incontri rivolto a voi genitori con i professionisti dell’Ospedale pediatrico Meyer dal titolo L’aperitivo con l’esperto. Sono stati pensati infatti come momenti di informazione e sensibilizzazione nei quali i professionisti ospedalieri affronteranno vari temi rilevanti inerenti alla crescita dei vostri figli e risponderanno alle vostre domande, ma allo stesso tempo anche come occasioni in cui sarà possibile socializzare e godersi un aperitivo “sano”, passando un momento piacevole negli spazi accoglienti del Meyer Health Campus. L’intento è che attraverso lo star bene nel confrontarvi possiate acquisire nuove conoscenze e rafforzare la consapevolezza del vostro ruolo genitoriale.

I primi appuntamenti sono:

  • 31 maggio 2023 per i genitori dei bambini della prima infanzia: Dal latte materno alla scoperta degli alimenti: come il cibo si fa relazione;
  • 7 giugno 2023 per i genitori dei bambini della seconda infanzia e della scuola primaria: Il ruolo dei genitori tra gioco e regole: sostenere i bambini nella crescita;
  • 14 giugno 2023 per i genitori dei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti: Fulmini di disagio e lampi di benessere: attraversare l'adolescenza senza esserne travolti.

Gli incontri sono ad accesso gratuito, è necessario solo iscriversi a questo link per questioni organizzative.
Maggiori informazioni sul ciclo di incontri sono disponibili sul sito del Meyer Health Campus.
Vi aspettiamo numerosi!