PAROLA DI ESPERTO

a cura di Erica Bencini, ginecologa pediatrica AOU Meyer

Dal 2020, ovvero dall'inizio del lockdown dovuto alla pandemia, è stato registrato in Italia un significativo aumento di pazienti di sesso femminile che presentano pubertà precoce, pubertà rapidamente progressiva e menarca precoce.
Molte cause potrebbero entrare in gioco. Inizialmente è stato ipotizzato che questo fenomeno potesse essere associato all'aumento dell'uso dei dispositivi elettronici e dell'indice di massa corporea (BMI), conseguente alla riduzione dell'attività fisica e all'abbondante alimentazione.

Tuttavia se considerati singolarmente, questi fattori risultano insufficienti per spiegare il fenomeno.
Diversi studi scientifici hanno analizzato l'impatto del COVID-19 e dell’isolamento sociale sulla salute mentale di bambini e adolescenti, segnalando un aumento significativo dei disturbi comportamentali ed emotivi a seguito della chiusura delle scuole. Recentemente, inoltre, si è visto come l'ansia e la tendenza all’isolamento sociale nelle ragazze in età prepuberale siano associate a un esordio puberale precoce. La secrezione dell’ormone ipotalamico che dà inizio allo sviluppo puberale (GnRH) è regolata a livello del cervello, ma i meccanismi responsabili non sono ancora completamente noti.
E' stato supposto che una disregolazione dei neurotrasmettitori cerebrali indotta dallo stress sia alla base dell'aumento di nuovi casi di pubertà precoce osservati durante la pandemia. Lo stress potrebbe agire come un fattore scatenante più potente sui neuroni che secernono GnRH nelle ragazze con ulteriori fattori di rischio, come uno stile di vita sedentario e un eccessivo uso di dispositivi elettronici.

Infine alcuni autori hanno ipotizzato che la riduzione dei livelli di vitamina D, conseguente alla riduzione dell'esposizione solare, comporti una probabilità maggiore di sviluppare una pubertà precoce. La pandemia ha offerto un'opportunità per studiare i possibili triggers della pubertà e la possibilità di identificarne come causa la presenza di un fattore preponderante rispetto agli altri o in alternativa la combinazioni di diversi fattori.