LE STAGIONI NEL PIATTO

a cura di Elena Roselli, dietista AOU Meyer

Con l’arrivo della stagione autunnale ecco tornare puntuale, uno dei frutti maggiormente amati, la castagna con la quale riscaldiamo le prime giornate dal clima più freddo. Ne esistono numerose varietà di cui la più nota è il marrone, di dimensioni più grandi e qualità più pregiata.

La castagna è il più famoso dei frutti farinosi: la principale caratteristica della castagna è infatti, l’elevato contenuto in amido (oltre il 70% degli zuccheri totali) ed il conseguente elevato apporto energetico. Il valore calorico per 100 grammi di parte edibile è pari a 190 calorie per le castagne fresche e 350 calorie per quelle secche.
Grazie a questa caratteristica il castagno era noto nel Medioevo, infatti, come "l'albero del pane" in quanto le castagne venivano utilizzate per l’alimentazione dei più poveri in sostituzione del pane grazie alla farina che si ricava da questi frutti. Alla tradizione popolare si deve, inoltre, l’attitudine della castagna di essere utilizzata per la realizzazione di infusi e decotti grazie all’elevato contenuto di tannini in grado di alleviare le infezioni delle prime vie aeree.

Le castagne sono dei piccoli scrigni di vitamine e minerali come magnesio (evita i crampi muscolari e contrasta la stanchezza mentale e fisica), fosforo e potassio che sostengono sistema nervoso e cuore e vitamine B2 e B3, che hanno un’azione ricostituente, per questo la natura le presenta sulle nostre tavole nel cambio di stagione.
Grazie all’alto contenuto di fibre, le castagne hanno, inoltre, un elevato potere saziante e possono essere consumate a fine pasto, per favorire il senso di sazietà. In caso di glicemia alta o diabete, tuttavia, si consiglia di sostituire parte dei carboidrati presenti nel pasto (cereali, pane o patate) se si prevede di consumare una porzione di castagne.

La castagna, regina delle tavole autunnali, è un frutto molto versatile in cucina e oltre a gustarla bollita o arrosto è possibile utilizzarla per preparare creme di verdure, arrosti e dolci gustosi e ricchi.
Per una merenda energetica ed accattivante anche per i nostri bimbi provate i bon bon di castagne!
Per prepararle bollite 500 grammi di castagne, privatele della buccia e riducetele in purea con un mixer.
Unite 100 grammi di cioccolato extra fondente grattugiato, 100 grammi di olio di cocco e 20 grammi di zucchero di canna. Formate con questo impasto delle piccole palline e passatele in 100 grammi di nocciole grattugiate.
Ponetele in un vassoio in pirottini di carta colorati prima di servirle.