DALLA REGIONE

A cura della dottoressa Serena Consigli, Regione Toscana

Un’intesa per la promozione, la cooperazione, l’implementazione e lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nelle scuole, nonché per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e l’attuazione di progetti didattico-formativi, è stata sottoscritta tra Regione Toscana, Direzione regionale Inail per la Toscana (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ndr) ed Ufficio scolastico regionale della Toscana.

Il protocollo d’intesa parte dalla constatazione che Regione ed Inail hanno competenze in materia di prevenzione e promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita e che entrambi realizzano interventi rivolti alla scuola proprio in questo ambito. L’Ufficio scolastico regionale, invece, ha competenza in materia di istruzione e di educazione.

L’Ufficio della Toscana, naturalmente, lo ha in relazione alle scuole toscane. Già da diversi anni è in essere un rapporto di collaborazione tra Regione Toscana, Ufficio scolastico regionale della Toscana e Direzione regionale Inail per la Toscana sui temi della scuola e in particolare della sicurezza, della salute e dei progetti didattico-formativi all’interno del sistema scolastico.
Si tratta di una collaborazione che, negli anni, si è sostanziata nella stipula di diversi protocolli d’intesa dedicati alla scuola, a partire da un accordo approvato nel 2011 fino ad arrivare a quello del 2019, che aveva durata triennale, ormai scaduto.

E proprio la decadenza dell’ultimo protocollo firmato ha indotto i tre soggetti firmatari a proseguire l’esperienza positiva di collaborazione avviata ormai da molto tempo, che ha portato alla realizzazione di diverse iniziative preventive e promozionali congiunte, quali i corsi di formazione rivolti ai docenti delle scuole, i bandi per il finanziamento di progetti educativi, le mostre con materiali didattici realizzati dalla scuole ed altre attività di comunicazione.