Contenuto principale

Messaggio di avviso

Salvatore Di Giacinto
Tipologia
Dirigente medico, specialista in Ortopedia e traumatologia
Aree di competenza
Ortopedia e traumatologia pediatrica
Contatti
Telefono: 055 5662320
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo
Il Dott. Salvatore Di Giacinto è Dirigente Medico di 1° livello della SOC di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, dall’anno 2013.
Si è laureato in Medicina e chirurgia nel 2007 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Si è specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia nel 2013 presso l’Università di Siena.
E’ membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.
Dal 2019 svolge attività di formazione in ortopedia e traumatologia pediatrica, con funzione di coordinamento, per la Rete Pediatrica Regionale Toscana.
Dal 2022 è Tutor dei Master Courses per correzione chirurgica del piede piatto in età pediatrica, con tecnica chirurgica mininvasiva calcaneo-stop con vite polimerica riassorbibile, nella formazione teorica e chirurgica di Ortopedici italiani ed esteri.
Si occupa del trattamento di tutte le patologie ortopedico-traumatologico pediatriche più comuni, dal piede piatto, piede cavo, toe-walking, deformità, alterazioni plantigrade complesse congenite e acquisite (tecniche mininvasive e non), alle scoliosi, cifosi, M. Perthes, ginocchio varo e valgo, neoplasie benigne (cisti ossee, esostosi), osteo-artriti, così come del trattamento dei traumi acuti e non, nonché della correzione di deformità ed eterometrie complesse serve di più raro riscontro clinico, congenite, isolate o inserite nel contesto di patologie genetiche (M. di Blount, displasie scheletriche), così come acquisite, in esiti post-traumatici e non, dell’arto inferiore e superiori (allungamento arti, correzione con fissazione esterna, osteotomie correttive).