Contenuto principale

Messaggio di avviso

Contatti  E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze è stato costituito nel luglio 2018 ed è composto da un numero variabile di adolescenti pazienti, ex pazienti e fratelli o sorelle.
E' possibile aderire partecipando ad almeno due incontri annuali con la direzione dell'ospedale.

Il coinvolgimento attivo dei pazienti nella gestione della salute è fondamentale per contribuire al potenziamento dell’alleanza fra le famiglie, i pazienti e gli operatori sanitari, consolida il percorso di sicurezza delle cure e dell’umanizzazione sotto i suoi molteplici aspetti.

La funzione e organizzazione del Consiglio fa riferimento a studi, esperienze, norme e indicazioni di livello regionale, nazionale e internazionale.
Le ricerche condotte in numerosi paesi e la stessa Organizzazione mondiale della sanità consiglia un significativo e organizzato coinvolgimento dei giovani nella progettazione e sviluppo degli interventi che riguardano la loro salute e l’approccio alla malattia.

Nel contesto più allargato della progettualità della Teen academy www.teenacademy.it, i ragazzi del Consiglio, insieme ad altri adolescenti sta sperimentando modalità comunicative sui temi della salute e della vita in generale con il canale dedicato della webtv.

Le attività del Consiglio sono collegate anche alle progettualità offerte dal Center for Health and Happiness del Meyer, istituito per dare contributi e strumenti per il benessere dei giovani.
Il centro si rivolge in particolare alle scuole nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro ma offre delle aree di partecipazione anche ai ragazzi del Consiglio.
Per conoscere tutti gli interventi a cui è possibile aderire, consultate qui.

Scheda di adesione al Consiglio dei ragazzi e delle ragazze